Antidolorifici

SELEZIONA:
epidemia-oppiacei
Epidemia da oppiacei: una sentenza storica
In Oklahoma un giudice ha condannato la Johnson & Johnson a pagare 572 milioni di dollari per aver avuto un ruolo nella devastazione da abuso di farmaci contro il dolore causata nello stato americano. 
shutterstock_189309122
Analgesia: la totale insensibilità dolore
Le persone con una quasi totale insensibilità al dolore e anche quelle con ipersensibilità al dolore hanno da oggi una speranza di vedere sviluppati nuovi farmaci per la loro condizione.
shutterstock_283379102
Nocebo: effetti collaterali del placebo
Se prendo un farmaco finto (che credo vero) e se so (o credo) che costa molto, gli effetti collaterali saranno più forti e marcati.
placebo
L'effetto placebo spiegato per bene
Le dinamiche alla base di uno dei più affascinanti fenomeni della scienza medica, al confine tra biologia e psicologia: che cosa lo causa, e come sfruttarlo a nostro vantaggio.
ipnosi3
Chi è ipnotizzabile sente meno dolore
Utilizzando solo alcune semplici tecniche cognitive si può arrivare a dimezzare il dolore in molte comuni procedure mediche. Non funziona per tutti, ma per molti.
4369114234_027125eecb_z
Non tutti i dolori sono uguali
Al contrario di quanto si pensava, ci sono neuroni specializzati per le diverse sensazioni dolorose.
corbis_sc-075-0176
Le mutazioni genetiche che rendono super-umani
Hanno ossa super-resistenti o non sentono il dolore ... Alcune persone sono portatrici di anomalie del DNA che li rendono eccezionali, e costituiscono casi di studio per la ricerca di terapie.
corbis_42-21885629
Storia dell'anestesia
Dal classico colpo in testa ai moderni narcotici, passando per neve, alcol, sigari e gas esilaranti: il racconto per immagini dell'epica guerra al dolore.