Focus

antidepressivi

SELEZIONA:
Uomini e topi: i farmaci antidepressivi
Sperimentazione sugli animali: la PETA si lancia in una nuova campagna per la sospensione dei test sui topi per i farmaci contro la depressione.
Depressione post partum: un nuovo farmaco
Il primo farmaco specifico contro il disturbo che può colpire le donne dopo la nascita di un figlio: molto costoso, complesso da usare e ancora da testare sul lungo periodo.
Ketamina, da droga psichedelica ad antidepressivo
L'Agenzia americana del farmaco deve pronunciarsi sull'approvazione di un nuovo farmaco basato sulla ketamina per il trattamento della depressione.
La tripla vita della ketamina
Anestetico, droga psichedelica, e ora (forse) farmaco antidepressivo: si moltiplicano gli studi su questa sostanza potente, di cui sfugge ancora il meccanismo d'azione.
I farmaci antidepressivi funzionano. Tuttavia...
Un'importante revisione pubblicata su Lancet conferma che i 21 più diffusi sono più efficaci del placebo nel trattare la depressione. Non mette però in luce i limiti nei casi di disturbo lieve o moderato.
Le nuove frontiere della medicina psichedelica
La psilocibina funziona in modo opposto ai comuni farmaci antidepressivi: aumenta la connessione emotiva anziché attenuarla, e il meccanismo sembra funzionare bene.
Quanto dura un amplesso?
Il rapporto sessuale ha tempi e modi che si imparano.
Depressione: le differenze tra maschi e femmine
Nell'adolescenza, la depressione tra le femmine è più comune, ma tra i maschi può avere conseguenze gravi.
Come sfruttare lo stress a proprio vantaggio
Tre approcci scientifici per insegnare al cervello a non farsi sopraffare dall'ansia da prestazione che, in piccole dosi, è un potente stimolante e antidepressivo.
Antidepressivo per ragazzi, inutile e pericoloso
Una nuova analisi di vecchi dati ribalta le conclusioni cui era giunto uno studio quindici anni fa. Sollevando, ancora una volta, il problema di una valutazione indipendente e "oggettiva" dei risultati dei farmaci.
Farmaci, gamberetti e mitili
Gli antidepressivi umani modificano il comportamento delle specie acquatiche.
Depressione: che cosa c'è da sapere
Come prevenirla, come riconoscerla e curarla. Domande e risposte per imparare a conoscere il male di vivere.
    1