Anticorpi

SELEZIONA:
cellule-nervose
La molecola che forse scatena la sclerosi multipla
Un enzima che abbonda nel cervello sembra innescare la reazione del sistema immunitario, che rivoltandosi contro il sistema nervoso provoca la malattia. Una scoperta che può favorire terapie più efficaci.
nobelchimica2018
I vincitori del Nobel per la Chimica 2018
Frances Arnold, George Smith e Gregory Winter sono stati premiati per aver saputo sfruttare i principi dell'evoluzione nella produzione di enzimi e anticorpi utili all'uomo.
ipa_f5r0ct
In futuro avremo un vaccino per l'acne?
Anticorpi specifici riducono l'attività di una tossina prodotta dal batterio all'origine della malattia della pelle. Nei topi, tengono a bada l'infiammazione: una conquista importante, ma preliminare.
shutterstock_187067549
Vuoi prevenire l'emicrania? Paga!
Un farmaco che potrebbe arrivare in Europa promette di risolvere alla radice la cefalea cronica debilitante: ecco come funziona e quali sono i suoi limiti (il prezzo!).
parto_prematuro
Parto prematuro: un rigetto al contrario?
Il travaglio pretermine potrebbe essere innescato dal risveglio precoce del sistema immunitario del feto, che interpreta le cellule materne come "invasori" e innesca le contrazioni dell'utero.
shutterstock_611469470
Vaccini: non sovraccaricano il sistema immunitario
Tra gli argomenti degli antivax c'è la convinzione che creino un sovralavoro per l'organismo, lasciandolo vulnerabile ad altre infezioni. Uno studio dimostra che questo timore è infondato.
shutterstock_176475503
Ebola: sopravvissuti immuni dopo 41 anni
Il sistema immunitario di chi contrasse l'infezione nel 1976 - e non morì - continua a proteggere dal virus. Per chi studia vaccini in grado di prevenire il contagio, è un'ottima notizia. 
shutterstock_210656761
Omosessualità: il ruolo degli anticorpi materni
Uno studio sulla possibilità, per chi ha fratelli maggiori maschi, di essere più facilmente gay.
con_h_26.05087508
Un test scopre il gruppo sanguigno in 30 secondi
Una striscia di carta impregnata di anticorpi si propone come alternativa rapida, economica e affidabile per i casi in cui la trasfusione non può aspettare i normali tempi di laboratorio.
f0172541-anticancer_treatment._conceptual_illustration-spl
Più vicini a fermare le metastasi tumorali?
Un gruppo di ricercatori dell'IRB di Barcellona ha identificato un particolare tipo di cellule che promuovono la diffusione del cancro in altre parti del corpo. Con un farmaco mirato - per ora sperimentato solo nei topi - è riuscito a bloccarle.
con_h_25.c029-6959_web
Il virus Dengue spiana la strada a Zika
Gli anticorpi sviluppati contro la dengue facilitano l'ingresso di Zika nelle cellule immunitarie, permettendone la diffusione: questo spiegherebbe i numeri dell'epidemia.
karlas_landsteiner_1930
11 cose da sapere su Karl Landsteiner
E sui gruppi sanguigni a cui dedicò gran parte della sua attività di ricerca: la vita e le scoperte dell'immunologo Premio Nobel a cui dobbiamo la sicurezza nelle trasfusioni di sangue.
con_h_25.c015-4394_web
Infusioni di anticorpi contro l'HIV
Nelle scimmie, una singola dose di proteine specializzate protegge dal virus per diversi mesi, e potrebbe costituire una soluzione temporanea mentre si cerca un vaccino.
con_h_3.01117657_web
Dopo il morbillo "vulnerabili per tre anni"
Il virus del morbillo azzera la memoria del sistema immunitario, lasciando esposti a lungo ad infezioni potenzialmente letali. Un'altra buona ragione per vaccinarsi.
corbis_42-26647059
L'avanzata dell'HIV osservata in tempo reale
Una nuova tecnica di tracciamento delle cellule infette permette di studiare la replicazione del virus all'interno dei tessuti, con un'accuratezza mai raggiunta prima.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?