Focus

anticorpi

SELEZIONA:
Terapia al plasma e vaccino sono la stessa cosa?
La terapia a infusione di plasma immune è una soluzione di emergenza: non può sostituire il vaccino contro il SARS-CoV-2, il coronavirus che provoca la covid.
L'ok della FDA: plasma dei guariti contro la covid
La FDA ha concesso l'autorizzazione all'uso di emergenza del plasma dei convalescenti per i pazienti covid in ospedale: cosa cambia, rispetto a prima?
La prima reinfezione confermata da CoViD-19
Un uomo di Hong Kong ammalatosi a marzo è stato di nuovo contagiato dopo oltre 4 mesi: le differenze genetiche tra i due virus fanno pensare a una nuova, diversa infezione.
I pesci abissali che si fondono durante il sesso
I lofiformi sono pesci abissali le cui curiose abitudini riproduttive sono possibili solo grazie a un sistema immunitario altrettanto particolare.
CoViD-19: avere avuto il raffreddore aiuta?
La precedente esposizione a coronavirus che danno comuni raffreddori conferisce un'immunità incrociata contro la CoViD-19?
Potenti anticorpi neutralizzanti contro la covid
Sono stati isolati in pazienti guariti da forme gravi dell'infezione, e serviranno nella cura nella e prevenzione: sembrano più efficaci del plasma dei convalescenti.
Vaccino di Oxford: che cosa c'è da sapere
Il candidato vaccino anti covid di Oxford-AstraZeneca stimola la produzione di anticorpi e cellule T: è un'ottima premessa, ma servirà tempo per valutarne l'efficacia.
COViD-19: gli anticorpi potrebbero durare poco
Gli anticorpi sviluppati contro il coronavirus SARS-CoV-2 sembrano sparire in fretta: se fosse così un vaccino da somministrazione unica potrebbe non bastare.
La prossima pandemia? La prevedono gli anticorpi
Gli anticorpi presenti nel nostro sangue sono spia dell’insorgere di nuove epidemie: un osservatorio mondiale del sangue potrebbe aiutare ad agire per tempo.
Covid: ci salveranno gli anticorpi delle mucche?
Bovini geneticamente modificati per produrre anticorpi umani potrebbero fornire un'arma immunitaria efficace contro il SARS-CoV-2, il coronavirus della covid.
Passaporto di immunità per COVID: una pessima idea
Ragioni scientifiche, pratiche, etiche: 10 motivi per abbandonare l'idea di un passaporto di immunità che certifichi il contatto con la COVID-19.
Vaccino per la COVID-19: risultati incoraggianti
Un vaccino sperimentale, testato in Cina su oltre 100 volontari, sembra ben tollerato e sollecita una buona risposta anticorpale. I dati pubblicati sul Lancet.
COVID-19: Svezia lontana dall'immunità di gregge
Alla fine di aprile solo il 7,3% degli abitanti di Stoccolma aveva sviluppato anticorpi contro il coronavirus SARS-CoV-2: una percentuale molto inferiore alle aspettative.
CoViD-19 già diffusa a Milano a gennaio e febbraio
Uno studio del Policlinico di Milano sui donatori di sangue rivela che 1 su 20 aveva gli anticorpi già alla fine di febbraio.
Vaccino COVID-19: i risultati del trial negli USA
Sono stati diffusi alcuni primi, positivi segnali di un trial di fase 1 di un vaccino a RNA sviluppato dall'azienda Moderna. I soggetti producono anticorpi neutralizzanti.
Un anticorpo blocca la corsa del coronavirus
Un anticorpo selezionato in laboratorio impedisce ai coronavirus di SARS-CoV-2 e SARS di proliferare: potrebbe essere sfruttato anche contro future infezioni.
    1 2 3 4