Antico egitto

SELEZIONA:
reu_rts25cmi_web
Mummie di gatto e scarabeo in 7 nuove tombe egizie
Sette tombe nel complesso di Saqqara hanno rivelato il prezioso contenuto: grandi quantità di felini mummificati cari alla dea Bastet, e - per la prima volta - mini sarcofagi per scarabei.
brigarenoir-2008x1490
La mirabolante storia dei rebus
Da Leonardo ai maestri moderni, come si è evoluta l'antica arte di giocare con le immagini.
satellite_picture_of_the_nile_delta_egypt
Un antico villaggio del delta del Nilo
Scoperto un insediamento del Neolitico, risalente a 2.500 anni prima della costruzione delle Piramidi di Giza, con gli indizi sulla nascita dell'agricoltura in Egitto.
primoalfabeto
Trovata la prima testimonianza del nostro alfabeto
Decifrato un reperto dell'antico Egitto di 3.500 anni fa. Potrebbe essere la prima testimonianza del nostro alfabeto di origine fenicia.
saqquaratomba
Trovata la tomba di un generale di Ramses II
A Saqqara (Egitto) gli archeologi hanno trovato la tomba di uno degli uomini fedeli al faraone Ramses II. Sono stati rinvenuti iscrizioni, disegni e geroglifici. In attesa di ritrovare il corpo...
fbi_mummia_decapitata
L'FBI e il mistero della mummia decapitata
Un'antica tomba egizia violata e una testa rimasta a lungo senza nome (né genere): ecco come è stato risolto un cold case durato 4.000 anni.
hapshetsut
La rara raffigurazione di una donna faraone
Una scultura dimenticata per 40 anni in un museo egizio del Galles ritrae la regina Hatshepsut, una delle poche donne faraone, e in una delle scarse rappresentazioni al femminile.
primotatuaggio
I tatuaggi sono più antichi di quanto si credesse
Trovati sul corpo di due mummie conservate al British Museum di Londra i tatuaggi più antichi al mondo: risalirebbero a circa 5000 anni fa.
nefertiti.jpg.
Ricostruito il volto di Nefertiti
Il vero volto della Monna Lisa d'Egitto ricostruito in 3D grazie alla mappatura della sua (presunta) mummia e a speciali tecniche di imaging.
shutterstock_109257230
Un trono di ferro nella piramide di Cheope?
Potrebbe nascondersi nel "Grande vuoto" scoperto a novembre all'interno della tomba del faraone: è l'interpretazione di un professore del Politecnico di Milano, basata su antichi testi rituali.
reu_rtxyz3r_web
Come si "legge" l'involucro di una mummia
Una tecnica di scansione non invasiva riporta alla luce l'inchiostro sugli involucri che proteggono i corpi bendati, regalando uno sguardo inedito sulla vita quotidiana di oltre 2.000 anni fa.
tut-apertura
Svelati "nuovi" tesori di Tutankhamon
Svelati per la prima volta al pubblico alcuni tesori della tomba di Tutankhamon che erano rimasti inscatolati per quasi un secolo al Museo del Cairo.
piramide-vuoto
Le camere segrete della Piramide di Cheope
Grazie ai raggi cosmici e ai muoni sono state scoperte ben due nuove camere nella Grande Piramide del faraone Cheope, a Giza.
b1
Vulcani, monsoni e la fine del Regno d'Egitto
La storia di Roma e il melodramma di Cleopatra, tra Cesare e Marco Antonio, hanno una nuova cornice: a portare alla fine del Regno d'Egitto sarebbero stati due secoli di eruzioni vulcaniche.
crane-geant-640x426
Il primo dei giganti
I resti di un faraone della III dinastia mostrano segni di macrosomia, ossia di gigantismo proporzionato: è forse la prima apparizione in assoluto di questa malattia.
19665354_10156301773592195_6431879008194094609_n
Chi ha rotto il naso alla Sfinge?
L’identità dei colpevoli rimane in parte ancora un mistero, anche se alcuni indiziati “eccellenti” sono stati nel tempo scagionati.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?