Focus

antico egitto

SELEZIONA:
Chi ha rotto il naso alla Sfinge?
Lo scempio del naso della Sfinge è un cold case mai risolto: ci sono indizi, ma, per cominciare, sappiamo per certo che l'esercito di Napoleone non c'entra.
Antico Egitto: l'ultimo segreto della Sfinge
C'è forse una progettazione astronomica nella dimensione e posizione della Sfinge, rivelata (dicono alcuni) dalla posizione del Sole agli equinozi di primavera e autunno.
Antico Egitto: pitture rupestri di 12.000 anni fa
Pitture rupestri - Migliaia di scene ben conservate: mani, animali, figure umane disegnate nell'Antico Egitto in un lungo arco di tempo.
Ascolta la voce di una mummia egizia di 3000 anni
Se solo potesse parlare, dal sarcofago in cui riposa, la mummia del sacerdote Nesyamun produrrebbe un lamento da brividi. Che ora è stato ricostruito, grazie alla stampa 3D.
Tatuaggi sulla pelle delle mummie egizie
Gli infrarossi svelano, dopo 3000 anni, quello che la morte aveva celato: decine di disegni e geroglifici sul corpo mummificato di sette donne di Deir el-Medina.
Egitto: la più antica mappa per l'Aldilà
Un frammento del Libro delle due Strade trovato nel sarcofago di una donna di alto rango. Ha 4000 anni ed è forse la più antica "guida" illustrata.
Merit Ptah: storia di uno scambio di identità
Merit Ptah, considerata la prima scienziata della storia, non sarebbe mai stata una guaritrice dell’Antico Egitto: come si è diffuso il falso storico?
Egitto: due mummie di leone scoperte a Saqqara
I resti di due cuccioli preparati per l'aldilà 2600 anni fa sono ritrovati in mezzo a decine di altri felini domestici e selvatici, in carne ed ossa o in forma di statua.
Il Nilo scorre da sempre verso nord
Nilo: il Fiume Eterno degli Egizi mantiene stabile il suo corso da 30 milioni di anni - per i geologi dipende dai moti del mantello terrestre.
Podcast: il secolo delle fake news
I podcast di Focus Storia: la storia (antica) delle bufale e gli strumenti (moderni) per combatterle.
In Egitto: una città dei morti in uso per secoli
Archeologi italiani ed egiziani hanno riportato alla luce, ad Assuan, una necropoli con 35 mummie ben conservate e gli strumenti utilizzati nei rituali funerari: fu sfruttata dal VI secolo a.C. al IV d.C..
Una scoperta archeologica dà ragione a Erodoto
Il relitto di un'imbarcazione dell'antico Egitto dimostra che uno dei racconti del greco Erodoto, finora messo in dubbio, era vero e molto preciso.
Egitto, tomba intatta e a colori di 4.400 anni fa
La casa eterna di un sacerdote dell'Antico Regno è venuta alla luce sotto alle sabbie di Saqqara: contiene statue e rilievi colorati in un perfetto stato di conservazione, rimasti nascosti per millenni.
Mummie di gatto e scarabeo in 7 nuove tombe egizie
Sette tombe nel complesso di Saqqara hanno rivelato il prezioso contenuto: grandi quantità di felini mummificati cari alla dea Bastet, e - per la prima volta - mini sarcofagi per scarabei.
La mirabolante storia dei rebus
Da Leonardo ai maestri moderni, come si è evoluta l'antica arte di giocare con le immagini.
Un antico villaggio del delta del Nilo
Scoperto un insediamento del Neolitico, risalente a 2.500 anni prima della costruzione delle Piramidi di Giza, con gli indizi sulla nascita dell'agricoltura in Egitto.
    1 2 3 4 5 6