Focus

antichi romani

SELEZIONA:
I Romani facevano la raccolta differenziata?
I Romani non furono solo abili ingegneri, ma anche maestri nell'edilizia ecosostenibile: uno studio ipotizza che Pompei fu costruita con rifiuti riciclati.
Dove andavano in vacanza i Romani?
Gli antichi romani hanno inventato anche le ferie: con l'estate, i nobili lasciavano Roma per andare in villeggiatura nelle loro splendide ville al mare.
Ma i Romani facevano davvero il "saluto romano"?
Quello che oggi chiamiamo "saluto romano" (che fu adottato da fascisti e nazisti) ha un'origine diversa da quella che si può immaginare... E ha a che fare con l'arte.
I Romani andavano matti per le gare equestri?
I giochi preferiti dagli antichi romani erano le gare equestri, che per cavalli e aurighi non erano meno pericolose dei giochi dei gladiatori.
Quante mogli e amanti ebbe Giulio Cesare?
Le fonti storiche raccontano che Giulio Cesare, ultimo dittatore della Repubblica Romana, era un donnaiolo incallito, e il suo curriculum sentimentale lo prova.
A tavola con gli antichi Romani
I nostri avi amavano i sapori forti e speziati. Ma erano anche bravi a riciclare gli scarti e a creare, con poche risorse, alimenti nutrienti e (nei limiti del possibile!) piacevoli.
Gli insulti politici nell'antica Roma
Ai tempi della Repubblica i Romani si insultavano senza pietà. E le accuse non avevano nulla da invidiare alle invettive che circolano oggi in rete.
La caccia alle balene degli antichi Romani
Gli indizi dell'antica pratica in alcune ossa di cetaceo di 2.000 anni fa rinvenute attorno a Gibilterra e appartenenti a due specie oggi scomparse dai nostri mari.
La tubercolosi e l'Impero romano
Il batterio all'origine dell'infezione approdò in tre continenti grazie alle conquiste - ma anche agli ambienti chiusi comuni - dei soldati di Roma. Lo rivela un'imponente analisi genetica.
La Pompei di Francia
I resti di un insediamento romano improvvisamente abbandonato per un incendio sono stati rinvenuti in un sito di costruzione: è una scoperta di eccezionale valore storico e archeologico.
Lettere dal fronte, in Britannia
25 tavolette scritte sono state rinvenute in una fortificazione del Vallo di Adriano: testimonianze di vita dalle guarnigioni di Roma, tra cui lamentele e una richiesta di... vacanza.
12 cose che forse non sai sulla storia del sesso
I tabù, le usanze "sottobanco", le interferenze religiose e i curiosi confini morali: 12 fatti insoliti e spregiudicati sulla vita sessuale di antiche civiltà.
Le 10 cose che fecero grande l’impero romano
Nato con Augusto 2 mila anni fa, dominò l’Occidente per quattro secoli. Grazie a questi punti di forza.
Inchiostro metallico nei papiri di Ercolano
I rotoli preservati dalle ceneri del Vesuvio contengono scritte a base di piombo, che si pensava fosse stato introdotto dai Romani soltanto secoli più tardi.
Quant'era bella Roma...
... quando era Caput Mundi, il centro del mondo conosciuto. Ecco tutto il fascino della capitale ricostruita in 3D.
20 teschi di epoca romana in un antico fiume di Londra
Smembrati dal resto dello scheletro, ma protetti dal fango del Walbrook, un corso d'acqua ora murato. La triste fine di un gruppetto di colonizzatori dell'Impero.
    1 2