antichi egizi

SELEZIONA:
Com'è nata la tradizione delle uova di Pasqua?
L'uovo, per tutte le culture antiche, aveva un valore simbolico enorme: era il simbolo della vita e della rinascita. Il cristianesimo ha reinterpretato questa tradizione alla luce delle Nuove Scritture.
12 cose che forse non sai sulla storia del sesso
I tabù, le usanze "sottobanco", le interferenze religiose e i curiosi confini morali: 12 fatti insoliti e spregiudicati sulla vita sessuale di antiche civiltà.
La fine cruenta di Ramses III
Il faraone fu mutilato e ucciso da diversi assalitori armati fino ai denti, e dopo la morte subì una "chirurgia ricostruttiva" per nascondere ferite e amputazioni.
Tombe riciclate per gli antichi Egizi
Il legname era scarso e molto richiesto: così, per gli ultimi onori al defunto, ci si affidava spesso a bare "rattoppate" con pezzi più antichi. Ma chi ne era a conoscenza?
Il trucco per costruire le piramidi non convince
Spostare i massi delle piramidi grazie all'acqua? In laboratorio funziona, ma nel deserto è un'altra cosa. Almeno secondo uno dei massimi esperti di costruzione delle piramidi.
La tigre di casa
Osservatori curiosi e sperimentatori attenti, capaci e impacciati allo stesso tempo, qualche volta schivi e guardinghi, oppure affettuosi e teneroni: ecco a voi i segreti dei gatti.
Gli antichi Egizi e il trucco per costruire le piramidi
Bagnare la sabbia per diminuire l'attrito e far scivolare meglio i traini: così gli Egizi potrebbero essere riusciti a trasportare i pesanti massi nel deserto.
L'antica, misteriosa piramide a gradoni rinvenuta in Egitto
Eretta 4600 anni fa, è stata scoperta ad Edfu, nel sud del paese. Sarebbe più vecchia di almeno 20 anni rispetto alla piramide di Cheope, ma fu abbandonata per iniziare i lavori a Giza.
Le mummie con l'aterosclerosi e le diete degli antichi
L'accumulo di grassi nelle arterie interessava i nostri antenati molto tempo prima dell'avvento di tv e cibi spazzatura: lo rivelano le scansioni effettuate su 137 mummie.
Sulle rive del Tamigi
Una statua di sette metri “naviga” sulle acque del Tamigi, dopo essere passata sotto il London Bridge (che è stato aperto apposta per l’occasione) a Londra. Anubi, mezzo uomo e mezzo animale, era...
Primi passi... nelle scarpe
Gli egizi nel 3500 a.C. lasciavano l'impronta del piede nella sabbia bagnata e poi producevano con papiro intrecciato una suola delle esatte dimensioni dell'impronta. Per tenerla legata al piede...
L'arte della guerra
Com'è cambiata la strategia militare in 5000 anni di battaglie e guerre? Quali sono state le innovazioni tecnologiche e tattiche più brillanti? E perché ci piace giocare a fare i condottieri?
Quale fu il primo sciopero della storia?
Il primo sciopero della storia di cui abbiamo notizia si verificò intorno al 1150 a.C. (alcune fonti parlano del 1165, altre del 1152), nell'antico Egitto. Durante il regno di Ramses III, gli...