antiche civiltà

SELEZIONA:
En Esur: la New York dell'Età del Bronzo
I lavori per la costruzione di uno svincolo autostradale hanno riportato alla luce le tracce di un'estesa città di 5.000 anni fa: dieci volte più grande di Gerico, e perfettamente pianificata.
La genetica della civiltà della Valle dell'Indo
Le analisi del DNA di un individuo della civiltà di Harappa rivelano che i moderni abitanti dell'India discendono da questa popolazione, pioniera dello sviluppo agricolo in Asia meridionale.
Stonehenge e altri megaliti: un'origine comune?
Gli allineamenti di pietre disseminati in tutta Europa sarebbero riconducibili a una singola cultura di esperti navigatori della Bretagna (Francia). Il loro significato? Ancora un mistero.
13 civiltà misteriosamente scomparse
Annientate dalla fame, conquistate dai nemici, azzerate da terremoti ed eruzioni vulcaniche, ma più spesso svanite senza lasciare indizi: la gloria e la fine di alcune grandi popolazioni del passato.
Ritrovamenti curiosi
Mummie, vampiri, maschere funerarie, scarpe, cartine del cielo, primordiali computer e i resti di una delle prime chiese cristiane della storia. Sotto terra c'è di tutto!
I primi bioterroristi? Gli Ittiti
Sono stati gli Ittiti i pionieri del bioterrorismo: usarono pecore infette come armi di distruzione di massa.
Il diluvio universale? Ha favorito la diffusione dell'agricoltura
In fuga dalle acque, i sopravvissuti all'inondazione più famosa dell'antichità insegnarono al resto del mondo conosciuto tutti i segreti delle tecniche di coltivazione.
Etruschi: la genetica scioglie il mistero
Civiltà che si è sviluppata a partire da popolazioni originarie dell'attuale Toscana o costruita da "immigrati" dal Medio Oriente? La questione aperta fino dal I secolo a.C. ha forse trovato una...
Portate indietro le lancette dello splendore Maya
Un archeologo italo-guatemalteco ritrova una città perduta del periodo pre-classico Maya
I primi fuochi
Ritrovate da gruppo di archeologi in Israele le più antiche tracce di fuoco utilizzato dai nostri antenati. Risalirebbero a circa 800 mila anni fa.
Un’antica civiltà in Amazzonia
Sotto la giungla, chilometri quadrati di terra fertile: Chi è stato?
Quale è l’origine del nome Italia?
Il nome deriva dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli (o Viteli), una popolazione che abitava nella punta estrema della nostra penisola, la regione a sud...
    1