antica roma

SELEZIONA:
Roma, crocevia di popoli
Fin dai tempi più antichi la città è stata polo di attrazione per popolazioni del Mediterraneo e poi dell'Europa: i risultati di un ampio studio genetico sulla copertina di Science.
Battute "sconce" in un antico bagno romano
Sulle piastrelle di una latrina pubblica appena scoperta ad Antiochia ad Cragum spiccano due versioni ironiche di antichi miti con riferimenti a sfondo sessuale.
Come sono cambiati gli stadi nella storia
Si fa presto a dire stadio. Conosciuto già dagli antichi greci, in origine era un luogo decisamente diverso da quello che conosciamo noi oggi.
Il farmaco più usato della Storia
Era la triaca: un composto di 60-62 ingredienti, tra i quali lucertole e carne di vipera, usato per molti secoli come rimedio contro tutto - e se non funzionava, era per colpa di qualcos'altro.
Di che religione saremmo senza il cristianesimo?
Se non si fosse affermata la religione cristiana, oggi in Occidente si praticherebbe probabilmente uno dei tanti culti pagani di età romana. E forse saremmo devoti al dio Mitra.
Chi fu davvero Vercingetorige?
Per i francesi era (ed è) un eroe nazionale, per i romani il nemico pubblico numero uno: la storia del capo carismatico che riuscì a unire le bellicose tribù galliche contro le legioni di Cesare.
Donne e divorzio: come funzionava in passato?
Quando non c'erano gli alimenti e il divorzio era un tabù, che ne era delle donne che uscivano dal nucleo famigliare?
Gli insulti politici nell'antica Roma
Ai tempi della Repubblica i Romani si insultavano senza pietà. E le accuse non avevano nulla da invidiare alle invettive che circolano oggi in rete.
La caccia alle balene degli antichi Romani
Gli indizi dell'antica pratica in alcune ossa di cetaceo di 2.000 anni fa rinvenute attorno a Gibilterra e appartenenti a due specie oggi scomparse dai nostri mari.
Quali furono gli imperatori romani più spietati?
Dalla morte di Augusto in poi fu un susseguirsi, a fasi alterne, di imperatori sanguinari. Ma alcuni di loro, almeno secondo la storiografia del tempo, raggiunsero vette di sadismo (quasi) ineguagliabili.
La tubercolosi e l'Impero romano
Il batterio all'origine dell'infezione approdò in tre continenti grazie alle conquiste - ma anche agli ambienti chiusi comuni - dei soldati di Roma. Lo rivela un'imponente analisi genetica.
Il volto di Giulio Cesare in 3D
Il busto in 3D del generale romano mostra le fattezze di un uomo mediamente brutto, probabilmente a causa di un parto difficile.
Crocifissione: il secondo caso accertato
Un ritrovamento di qualche anno fa, in Italia, è stato interpretato come una crocifissione: se lo studio fosse confermato, sarebbe il secondo caso accertato.
La storia di Roma nei ghiacci artici
Guerre, carestie, periodi di pace e di conquista: le particelle di piombo rimaste intrappolate nella calotta glaciale riflettono fedelmente le fluttuazioni economiche dell'Urbe.
Una faglia dietro al successo iniziale di Roma
La frattura nel suolo avrebbe favorito l'accumulo di sedimenti e la nascita dell'Isola Tiberina: uno snodo cruciale per le attività sul lungo Tevere.
La top ten dei libri antichi perduti
La Bibbia, di cui la Cina ha vietato la vendita online, era composta anche da libri andati perduti. Un destino toccato pure a testi scientifici e letterari: ecco la top10 delle opere che nessuno può più leggere.