Antica grecia

SELEZIONA:
il-gigantesco-lansdowne-road-di-dublino-ospiter-i-50-mila-spettatori2_101736
Come sono cambiati gli stadi nella storia
Si fa presto a dire stadio. Conosciuto già dagli antichi greci, in origine era un luogo decisamente diverso da quello che conosciamo noi oggi.
piccioni
Come "funzionavano" i piccioni viaggiatori?
Fin dall'antichità i piccioni viaggiatori sono stati impiegati come postini in missioni delicatissime. Con un livello di privacy che fa impallidire i più avanzati sistemi tecnologici di oggi.
dsc_0156_-_biblia_etope_na_catedral_de_axum
La top ten dei libri antichi perduti
La Bibbia, di cui la Cina ha vietato la vendita online, era composta anche da libri andati perduti. Un destino toccato pure a testi scientifici e letterari: ecco la top10 delle opere che nessuno può più leggere.
iliade
Che cosa c'è di vero nell'Iliade?
La storia di Troia e degli eroi che l'hanno combattuta e difesa, è quella raccontata dai poemi di Omero?
ragazzahome
Una teenager di 9000 anni fa
Le sembianze di una diciottenne vissuta agli albori della moderna civiltà umana rivelano come sono cambiate, nel tempo, le caratteristiche del viso.
keros
Sorprese nell'antica "piramide" delle Cicladi
All'interno del promontorio dell'isola di Keros, famoso per avere la forma di una piramide naturale, sono state trovate tracce di un'avanzata civiltà fiorita prima di quella minoica.
02corbis_preview
Di chi ci ricorderemo tra 1.000 anni?
Quali scienziati, artisti e politici saranno ricordati nel 3019? E perché? Ecco i nostri consigli, se davvero aspirate a essere ricordati per sempre.
cruikshank_-_the_head_ache
I rimedi del passato contro il mal di testa
Succo di millepiedi, salassi e pomate di pesce siluro: così gli antichi provavano a curare la cefalea. Con i risultati che potete immaginare.
cam1_20120823043516
Ritrovata una nave dei tempi di Alessandro Magno
Il relitto è stato scoperto grazie all'uso di droni sottomarini e di una vecchia nave spia degli anni della guerra fredda, oggi trasformata in un'imbarcazione ipertecnologica.
incisione
Un eccezionale ritrovamento dall'antica Grecia
In una tomba di quasi 3.500 anni fa è stata rinvenuta una pietra preziosa che reca un'incisione finissima, con tre guerrieri come protagonisti.
ne2
La città perduta di Neapolis
Distrutta da un terremoto e da uno tsunami 1700 anni fa è stata individuata da archeologi subacquei: tra le rovine, grandi quantità di strumenti per produrre il garum.
bronzi-di-riace
Le statue greche e il pene piccolo
Le statue greche hanno il pene piccolo per una ragione molto seria.
con_h_6.02140498_web
L'Esercito di terracotta e gli antichi greci
L'aspetto così realistico degli 8.000 silenziosi guardiani cinesi potrebbe essere stato influenzato dall'arrivo in Cina di scultori giunti apposta dalla Grecia per formare gli artisti locali.
sacrifici
Sacrifici umani anche per gli antichi Greci?
Il ritrovamento di uno scheletro di adolescente sul Monte Liceo, sacro a Zeus, riaccende il dibattito sulla presenza della cruenta pratica nella civiltà culla della filosofia.
alta-f
Qual è lo sport più antico?
Quando l'attività fisica è diventata agonistica?
curse-tablet-tavern-keeper-1
La maledizione delle tavolette greche
Chi aveva un rivale nell'antica Grecia poteva facilmente trovarsi un anatema tra capo e collo, recapitato alle divinità invocate dal primo morto di turno.