antartide

SELEZIONA:
Due milioni di anni di storia del clima
Carote di ghiaccio estratte in Antartide raccontano, come in un film, l'evoluzione di clima, condizioni atmosferiche e temperatura terrestri.
È in Antartide il punto continentale più profondo
Ampie creste e profondi canyon pieni di ghiaccio: una nuova mappa topografica svela dettagli finora sconosciuti sul sottosuolo antartico.
Un anno in Antartide, e il cervello perde volume
Isolamento e carenza di stimoli riducono volume e capacità di neurogenesi nell'ippocampo: al Polo Sud uno studio importante per le future missioni spaziali.
I ricercatori intrappolati tra i ghiacci
La storia dei 42 ricercatori intrappolati in una base nell'Antartico: la nave rompighiaccio che doveva raggiungerli coi rinfornimenti è in avaria.
Buchi nei ghiacci in Antartide: come si formano?
Uno studio si è avvalso di satelliti, boe robotiche e persino di elefanti marini muniti di sensori per indagare le origini delle polinie, misteriose voragini che talvolta si formano nella banchisa polare.
Ricongeliamo i Poli!
Idee bizzarre (ma scientifiche) per provare a salvarci dalle peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici.
Il guano di pinguino crea paradisi di biodiversità
Gli escrementi ricchi di azoto di pinguini e foche permeano aria e suolo a tal punto da arricchire di nutrienti un'area molto ampia, creando paradisi di ricchezza biologica in Antartide.
Svanita un'enorme colonia di pinguini imperatore
Nel 2016, migliaia di pulcini appollaiati su ghiaccio instabile del Mare di Weddell, in Antartide, sono annegati, e da allora non ci sono più state nuove generazioni: accadrà lo stesso per il global warming?
Viaggio nel tempo in Antartide
Al via un progetto di perforazione in Antartide per estrarre carote di ghiaccio da 2.750 metri di profondità (e 1,5 milioni di anni fa), per studiare il clima del passato.
Antartide: la perdita di ghiaccio è sestuplicata
Lo dice uno studio internazionale basato su immagini aeree e satellitari: in 40 anni la fusione accelerata dei ghiacci ha portato a una crescita del livello del mare superiore a 1,3 cm.
L'importanza della cacca rosa dei pinguini
Il metodo più curioso per monitorare il cambiamento climatico in Antartide? Osservare il guano (di colore rosa brillante) dei pinguini attraverso le immagini satellitari.
Alieni in Antartide
Può un moscerino minacciare un intero ecosistema? Sì, se arriva da lontano, è un assiduo decompositore di suolo ed è privo di predatori naturali.
I relitti di continenti nascosti sotto l'Antartide
Sono emersi dai dati gravimetrici del satellite GOCE: nella parte orientale di questa terra ghiacciata sono incapsulate antiche briciole di crosta terrestre, allontanate dai movimenti tettonici.
Il "mistero" dell'iceberg rettangolare
La NASA ha reso pubblica l’immagine di un grande iceberg che, per la sua forma perfetta, sembrerebbe tagliato da una mano umana. Invece è stato plasmato dalla natura.
Le piattaforme glaciali antartiche "cantano"
Il vento che soffia sulla neve che li ricopre crea vibrazioni variabili rilevate dai sismografi, che possono essere usate per monitorare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Una nuova catena vulcanica sottomarina
Nel Mar di Tasmania sono state individuate imponenti e sconosciute montagne, formate da antichi vulcani estinti. Sono un riferimento nelle migrazioni delle balene.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9