Antartide

SELEZIONA:
rema-release
Una mappa dell'Antartide ad altissima risoluzione
L'ha ottenuta una costellazione di satelliti polari: ha una risoluzione di 2-8 metri al suolo e permette di osservare particolari come la variazione della copertura nevosa o gli scivolamenti dei ghiacci.
alga-kelp
Il lungo viaggio delle alghe kelp
Alcune piante marine ritrovate in Antartide arrivano da molto lontano, surfando sulle onde e superando correnti credute invalicabili. Il continente ghiacciato non è poi così isolato come si credeva.
pinguini-reali
Decimata la più grande colonia di pinguini reali
Negli ultimi 35 anni il numero di esemplari nell'Île aux Cochons, Oceano Indiano meridionale, è diminuito dell'88%. Le ragioni del collasso non sono ancora chiare.
reu_rtx1xpl1_web
Come si raffredda la Terra
In un periodo geologico rovente, le temperature globali scesero con la riduzione dell'anidride carbonica in atmosfera: da uno studio sui sedimenti marini un monito per i terrestri dell'Antropocene.
estate-in-antartide
-98 °C in Antartide
Un record del Generale Inverno nell'emisfero australe: -98 °C registrati in Antartide.
white-desert-antarctica
L’Antartide rimbalza verso l’alto
La fusione dei ghiacci alleggerisce la crosta continentale, che si solleva: in Antartide la velocità del fenomeno è sorprendente.
antartide-lingue-di-ghiaccio
Nuove minacce per i ghiacci dell'Antartide
È lo stesso fenomeno che 15.000 anni fa fece alzare i mari di 5 metri per secolo.
shutterstock_513059440
L'aumento del livello del mare sta accelerando
L'innalzamento progressivo degli oceani non procede in modo costante, ma avrebbe "preso la rincorsa" per la crescente fusione dei ghiacci in Groenlandia e Antartide. Lo confermano 25 anni di rilevazioni satellitari.
lockheed-p-3-orion
I pericoli per la Penisola Antartica
Lo studio dei ghiacci antartici con aerei e satelliti serve per prevedere il loro comportamento in relazione ai cambiamenti climatici.
medicane.630x360
Il nostro ruolo nella tutela del pianeta
Il ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici è confermato dalla scienza. Ma ciascuno di noi può contribuire ogni giorno a fermare il declino. Ne hanno parlato a Ragusa gli esperti di Focus.
edge-of-larsen-c-iceberg_1024
Le foto del super iceberg staccatosi in Antartide
La Nasa è finalmente riuscita a studiare da vicino il colosso di ghiaccio che a luglio si separò dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C. Le prime immagini definite "impressionanti".
weddell
Nel ghiaccio antartico si è aperto un enorme buco
Una voragine più grande dell'Olanda si è formata per il secondo anno consecutivo: è legata alla risalita di acqua calda, un fenomeno naturale forse aggravato dal global warming.
2ghi
Come è finita l’ultima glaciazione
17.000 anni fa, l'ultima era glaciale è finita a causa di due secoli di eruzioni vulcaniche in Antartide.
iceberg30luglio
Che ne è del super iceberg di Larsen C
Quanta strada ha percorso? Si è frammentato? A tre settimane dal distacco di una colossale parte della piattaforma glaciale antartica, un aggiornamento sulla base di dati satellitari.
larsen_tir_2017193_web
Il distacco del super iceberg, spiegato bene
Un evento naturale, o un effetto del riscaldamento globale? Quali conseguenze avrà sul livello del mare? Perché è avvenuto durante l'inverno (antartico)? Dove si dirigerà ora? 
crepa-antartide
Il super-iceberg alla fine si è staccato
L'iceberg misura 6 mila km quadrati (poco più della Liguria): c'è timore per le possibili conseguenze sulle condizioni climatiche e sull'ecosistema dell'Atlantico meridionale.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra