animali strani

SELEZIONA:
Il mollusco gigante delle Filippine
Scoperto in una palude delle Filippine un mollusco gigante lungo più di un metro la cui esistenza era nota da secoli solo attraverso reperti fossili.  
Scherzi dell'evoluzione
Bizzarri, eccessivi, sproporzionati, anacronistici o incompleti: 10 animali su cui Madre Natura sembra aver chiuso un occhio (o esagerato con la fantasia).
Il gambero pistolero
Il concerto assordante del crostaceo più astuto e rumoroso dei sette mari!
La naturale eleganza del nero
Alla scoperta degli animali melanici: sono il contrario degli albini e sono tutti neri, e come gli albini non hanno vita facile. Ma perché nascono così?
Rane cowboy e pesci gatto corazzati
Alla scoperta dei nuovi (e strani) abitanti della foresta pluviale più incontaminata del pianeta, quella del Suriname.
La spugna più grande del mondo
Trovati nelle acque del Pacifico due esemplari, vivi e in perfetta salute, della coppa di Nettuno, una spugna del diametro di oltre un metro ritenuta estinta.
Il balletto del polpo Dumbo
Alla scoperta del polpo Dumbo, un curioso animale che vive nelle profondità del Pacifico, e del suo habitat estremo.
Buon Natale dal fondo del mare
È Natale anche nelle profondità degli oceani e le creature marine si preparano alla festa.

Richard Kirby, biologo marino, fotografo e  Royal Society Research Fellow presso l'Università di Plymouth,  ha immortalato 12 diverse specie di plancton ... natalizi.
Le nuove creature degli abissi
Arrivano le conclusioni (e le foto) del Census of Marine Life, la più completa e approfondita ricerca sulla biodiversità marina mai condotta nella storia.
Durata 10 anni ha catalogato oltre 190.000 spece marine. Abbiamo raccolto le più curiose in questa fotogallery.
Pennuti in passerella
Qualcuno l’ha definito il Vogue dei volatili e in effetti Bird, il libro del fotografo americano Andrew Zuckerman, sembra un fotobook di moda per pennuti dove i protagonisti fanno bella mostra delle proprie livree colorate come fotomodelli in passerella.
Il polpo mimetico e trasformista
Il nome scientifico di Thaumoctopus mimicus o "polpo mimetico" non rende giustizia a questo incredibile mollusco: sarebbe molto più azzeccato chiamarlo polpo trasformista. La gommosa...
L'inferno sotto i Caraibi
Nel Mar dei Caraibi, al largo delle Isole Cayman, alla scoperta della fonte idrotermale sottomarina di origine vulcanica più profonda del mondo.
La bella ammaliatrice
Cercate di non fissare troppo a lungo gli occhioni di questa raganella della Costa Rica. Azzurri e screziati come sono infatti, rischiereste di rimanere ipnotizzati! Ma lo sguardo magnetico non...
Faccia da girino
Il segreto dell’eterna giovinezza? Chiedetelo a lui. Per l’Axolotl (Ambystoma mexicanum) il tempo sembra non passare mai. Anche da adulto questo rarissimo "cugino" delle salamandre - che vive...
Rarità marine dagli abissi antartici
Animali strani e favolosi a migliaia di metri sotto il mare.