Animali rari

SELEZIONA:
mola-tecta
Un raro pesce luna, molto distante da casa
Il colosso ritrovato su una spiaggia californiana appartiene a una specie (Mola tecta) conosciuta da poco tempo e osservata finora soltanto nell'emisfero australe. Che ci faceva a 6800 km da casa?
insettostecco
L'insetto stecco che non si è estinto
Il Dryococelus australis dell'isola di Lord Howe, nel Pacifico, non è scomparso come si credeva: la popolazione trovata su un vicino faraglione è geneticamente identica a quella originaria.
facelessfish
Riapparso il pesce "senza faccia"
Riapparso dopo 144 anni al largo delle coste australiane. Per la biologia marina resta ancora da classificare.
Animali rari: gli scienziati si autocensurino
Sempre più spesso chi traffica specie in via di estinzione utilizza gli articoli scientifici per localizzarle. Se vogliono proteggere queste creature, i ricercatori devono restare vaghi.
ranavetro
La rana di vetro con il cuore in bella vista
La nuova specie con il ventre completamente trasparente e il sistema cardiocircolatorio ben osservabile è stata scoperta nella pianura amazzonica dell'Ecuador, dove lotta per sopravvivere.
lucertola
La carica degli animali "Lazzaro"
Felici di rivedervi! Li credevamo estinti, ma ci sbagliavamo: ecco alcune specie "redivive", ritenute scomparse, che sono tornate a farsi osservare dall'uomo.
7485754074_962061d578_k
12 conquiste scientifiche del 2016
Un primo bilancio sulle più importanti conquiste scientifiche dell'anno, tra nuove scoperte, malattie debellate e animali rari che non rischiano più l'estinzione.
salamandra
La salamandra Matusalemme (e gigantesca)
Lungo quasi un metro e mezzo e pesante 52 kg, l'anfibio potrebbe avere 200 anni.
glaucus
9 animali veri che sembrano inventati
Se non avessero un nome scientifico si direbbero usciti dalla fantasia di uno sceneggiatore, o direttamente da una leggenda popolare.
42-33432081
La naturale eleganza del nero
Alla scoperta degli animali melanici: sono il contrario degli albini e sono tutti neri, e come gli albini non hanno vita facile. Ma perché nascono così?
xenophora