Animali marini

SELEZIONA:
polpo-conchiglia
Il polpo è ancora più strano di quanto credessimo
Il più astuto tra i cefalopodi è solitario e ha vita breve: caratteristiche controcorrente, che gli altri cervelloni del mondo animale non condividono.
ancientwhaleateotherwhales_10241
La balena dell'Eocene, divoratrice di balene
Il Basilosaurus isis, un cetaceo preistorico lungo come un autobus, era all'apice di una catena alimentare che includeva, tra i vari anelli, anche altri suoi simili.
plankton_web
Felice come un calamaro (maialino)
Non è un fotomontaggio: questo calamaro sembra sorridere per via dei particolari pigmenti colorati.
plankton_web
Felice come un calamaro (maialino)
ricerche-petrolifere-in-oceano
Ricerche petrolifere in mare con le bombe
L'Amministrazione Usa ha accordato alle società petrolifere il permesso di fare ricerche in Oceano utilizzando il metodo delle bombe d'aria.
Le cicche di sigaretta dominano gli oceani
Molti dei prodotti tossici ritrovati in uccelli e pesci sono dispersi da 5.500 miliardi di sigarette fumate ogni anno.
noaa1
Creature dell'Oceano
Anemoni di magica bellezza, pesci primitivi e feroci predatori dei fondali: ecco gli animali marini incontrati nelle più recenti immersioni scientifiche nell'Atlantico.
under12
Meraviglie sommerse: le più belle foto sott'acqua
Relitti di guerra, agguati inaspettati, lotte di potere: sotto le onde si nascondono infinite sorprese. I vincitori dell'Underwater Photographer of the Year 2018.
Perché i pesci non si scontrano tra loro?
Anche quando sono migliaia di individui, sono guidati da organi sensoriali che li aiutano a mantenere un ordine preciso e strategico.
shutterstock_516020647
Il primo squalo (quasi) vegetariano
I giovani esemplari di una specie che nuota vicino a riva crescono bene anche con una dieta a base di piante oceaniche: merito - forse - dei batteri che popolano il loro intestino.
polpo
Lo vedete il polpo su questo fondale?
Come portare il mimetismo a un livello superiore: tutti a lezione dal cefalopode.
pesceblob
Il pesce blob non è brutto come si crede
Dopo averlo eletto "animale più brutto del mondo" si scopre che l'aspetto più noto del Psychrolutes marcidus dipende da un danno da decompressione.
octopuscity
Octopolis, Octlantis: le città sommerse dei polpi
Anche i molluschi più schivi si ritrovano occasionalmente a condividere spazi affollati. Dove interagiscono... a modo loro.
blob-fish_credit_rob-zugaro-800x533
Le nuove orripilanti creature dei mari australiani
Maiali oceanici, stelle camuffate da polpi e vermi dall'aspetto equivoco: la galleria delle meraviglie scoperte al largo della costa orientale dell'Australia, a profondità finora inesplorate.
pescemedusa
Che cosa fare quando si viene punti da una medusa?
I suggerimenti per lenire il dolore provocato dal contatto con le meduse si sprecano. Due nuovi studi sfatano alcuni miti e suggeriscono i rimedi più efficaci.
stomach-hires
Sorprese del Pacifico: nuove foto dal NOAA
Stelle marine killer, foreste di coralli e scene che non si vedevano dal Paleozoico: gli scorci inediti fotografati nei fondali oceanici in un'importante spedizione scientifica.