Focus

animali in via di estinzione

SELEZIONA:
Lince pardina e altre specie in via d’estinzione
Uno studio compila una lista di tutte le specie attualmente in via d’estinzione, che contano quindi meno di 1.000 esemplari.
Perché la COVID-19 alimenta il bracconaggio
La povertà procurata dai lockdown da COVID-19 sta lasciando molte comunità rurali senza alternative e incrementando caccia e attività di contrabbando.
La banca del seme per salvare i felini
In Germania è stato studiato un metodo per conservare al freddo i gameti di alcune specie di felini in via d'estinzione.
Il nuovo coronavirus cinese e il pangolino
Le sequenze del genoma del nuovo ceppo di coronavirus trovato in alcuni esemplari di pangolino sono identiche al 99 per cento a quelle delle persone infette.
Animali: le specie estinte nello scorso decennio
Tempi durissimi per gli animali: quasi 500 specie estinte negli ultimi dieci anni e un altro milione rischia la stessa fine.
Google e la tutela delle specie a rischio
Google scende in campo nella tutela della biodiversità mettendo a disposizione i propri sistemi di intelligenza artificiale.
Un piano per salvare gli insetti dall'estinzione
73 scienziati hanno formulato un piano per impedire l'estinzione di massa degli insetti.
I giovani non ricordano quando c'erano più animali
Ci sono sempre meno animali selvatici, ma per chi ha 18 anni oggi non è una stranezza.
Solo noi possiamo salvare il pinguino imperatore
Uno studio ci mette in guardia: se non facciamo qualcosa, il pinguino imperatore è destinato a esinguersi nell'arco di 80 anni.
Insetti: estinzione più rapida del previsto
Rispetto a dieci anni fa il numero di specie di insetti è calato anche di un terzo, sia nei paesaggi più interessati dall'antropizzazione, sia nelle aree - almeno sulla carta - più tutelate.
La fine dei giganti dei fiumi
La megafauna di fiumi e laghi non riesce ad adattarsi abbastanza velocemente alla distruzione degli habitat.
Malesia, morto l'ultimo rinoceronte di Sumatra
Se ne è andato di vecchiaia e senza eredi Tam, unico esemplare maschio rimasto in Malesia. Ora restano solo poche decine di questi mammiferi, nell'Isola di Sumatra e nella parte indonesiana del Borneo.
Insetti verso l'estinzione
La revisione di decine di studi fa il punto sul collasso ecologico nella classe più numerosa di animali terrestri, avviati a un declino dalle conseguenze drammatiche, per noi.
L'artiglio della rana
Una nuova specie di anfibio perfettamente mimetizzata con i dintorni è stata scoperta in un fiume della Cordillera del Cóndor. Una strana protrusione alla base delle sue zampe ha incuriosito i biologi.
Le farfalle monarca vicine all'estinzione?
I volontari impegnati nella conta dei lepidotteri in California hanno avuto un'amara sorpresa: gli insetti arrivati all'appuntamento per l'annuale migrazione sono stati l'86% in meno rispetto al 2017.
Negli ultimi 40 anni un'ecatombe di vertebrati
Secondo il WWF, il nostro consumo di terre e risorse ha causato un assottigliamento medio del 60% nelle popolazioni di mammiferi, uccelli, rettili, pesci e anfibi. Numeri da estinzione di massa.