Animali in via di estinzione

SELEZIONA:
rinoceronte-sumatra
Malesia, morto l'ultimo rinoceronte di Sumatra
Se ne è andato di vecchiaia e senza eredi Tam, unico esemplare maschio rimasto in Malesia. Ora restano solo poche decine di questi mammiferi, nell'Isola di Sumatra e nella parte indonesiana del Borneo.
insetti-apocalisse
Insetti verso l'estinzione
La revisione di decine di studi fa il punto sul collasso ecologico nella classe più numerosa di animali terrestri, avviati a un declino dalle conseguenze drammatiche, per noi.
raganella
L'artiglio della rana
Una nuova specie di anfibio perfettamente mimetizzata con i dintorni è stata scoperta in un fiume della Cordillera del Cóndor. Una strana protrusione alla base delle sue zampe ha incuriosito i biologi.
farfalle-monarca
Le farfalle monarca vicine all'estinzione?
I volontari impegnati nella conta dei lepidotteri in California hanno avuto un'amara sorpresa: gli insetti arrivati all'appuntamento per l'annuale migrazione sono stati l'86% in meno rispetto al 2017.
species-loss
Negli ultimi 40 anni un'ecatombe di vertebrati
Secondo il WWF, il nostro consumo di terre e risorse ha causato un assottigliamento medio del 60% nelle popolazioni di mammiferi, uccelli, rettili, pesci e anfibi. Numeri da estinzione di massa.
proteo1
Profondità record per l'anfibio dei record
Il misterioso anfibio matusalemme, che vive solo in alcune grotte di Italia e Balcani, è stato avvistato a 113 metri sotto la superficie di un lago, più in basso di quanto si sia mai osservato.
lincens
La prima foto di un cucciolo di lince dei Balcani
Buone notizie per il raro carnivoro europeo, ridotto a una cinquantina di esemplari: l'avvistamento di un giovane esemplare in Macedonia fa pensare a una popolazione ancora in grado di riprodursi.
shutterstock_241587391
Animali rari: gli scienziati si autocensurino
Sempre più spesso chi traffica specie in via di estinzione utilizza gli articoli scientifici per localizzarle. Se vogliono proteggere queste creature, i ricercatori devono restare vaghi.
ranavetro
La rana di vetro con il cuore in bella vista
La nuova specie con il ventre completamente trasparente e il sistema cardiocircolatorio ben osservabile è stata scoperta nella pianura amazzonica dell'Ecuador, dove lotta per sopravvivere.
drago-dikomodo-4
Che cos'è il drago di Komodo
Corpo massiccio, lunghi artigli, un morso che non dà scampo. Il drago di Komodo è un predatore temibilissimo. Che può attaccare anche l’uomo.
 
parco-nazionale-di-komodo-drago-di-komodo-7
12 cose che (forse) non sai sul drago di Komodo
Il Parco nazionale di Komodo si trova in Indonesia, è la casa del drago di Komodo, un enorme e feroce lucertolone in pericolo di estinzione. Ecco 11 curiosità sul parco e sui suoi terribili abitanti.
parconazionaledikomodo
Che cos'è il Parco nazionale di Komodo
Le curiosità sul parco nato 37 anni fa in Indonesia per proteggere i draghi di Komodo, gli animali più feroci della terra, che sebbene siano terribili, sono anche a rischio estinzione.
reu_rtx2eryb
Si poteva evitare di uccidere il gorilla Harambe?
Il primate dello Zoo di Cincinnati stava davvero aggredendo il bambino caduto nella sua gabbia? La decisione di sparare all'animale poteva essere evitata? Il racconto dei fatti, e una riflessione.
con_h_13.01117484_web
Il primo vertebrato a clonarsi in natura
È un pesce sega della Florida, che in assenza di maschi, per evitare l'estinzione, ricorre alla partenogenesi. E genera figlie senza padre.
Immagine non disponibile
Il leopardo dell'Amur ripopola il suo habitat
Da 30 a 57 esemplari in sette anni: il nuovo censimento ha stabilito che la popolazione di uno dei felini più rari del mondo sta finalmente iniziando a crescere.
h_13.01289839
A tu per tu con la foca monaca
È tra gli animali più belli del Mediterraneo. Ma anche tra i più rari e in pericolo. Osservarla è difficilissimo, ma altrettanto bello.