Animali estinti

SELEZIONA:
pleistocene_struthio-dmanisensis
L'uccello gigante del Pleistocene
La sorprendente scoperta dei resti fossili dell'uccello più grande mai esistito: incapace di volare, era alto più di tre metri e pesava oltre 400 kg.
inside_wolf
La testa di un lupo gigante del Pleistocene
Il permafrost siberiano ha restituito il capo ancora intatto di un possente carnivoro vissuto oltre 40 mila anni fa, con pelo, muso, zanne e cervello perfettamente conservati.
ape-gigante-di-wallace
L'ape gigante è (ancora) viva
Mandibole gigantesche, 6 centimetri di apertura alare, 4 di lunghezza: l'ape più grande del mondo, scoperta nel 1858, non è estinta.
uccelloelefante
Gli uccelli elefante erano notturni e forse ciechi
I pennuti alti più di tre metri un tempo presenti in Madagascar erano - sorpresa! - assai diversi da struzzi ed emù: attivi di notte, vedevano male e compensavano con un olfatto molto sviluppato.
tboa-constricting-croc
Titanoboa, il serpente gigante
Ha popolato la Terra dopo la scomparsa dei dinosauri: coi suoi 14 metri di lunghezza è il serpente più grande mai esistito.
Il pinguino del Paleocene, più alto di un uomo
Se non si fosse estinto, farebbe impallidire il pinguino imperatore: i fossili scoperti in Nuova Zelanda testimoniano una rapida diversificazione dopo la scomparsa dei dinosauri.
vampire-hell-ant-jaws-up-close
La formica vampiro, "armata" di metallo
La nuova specie del Cretaceo, imprigionata nell'ambra con la sua preda: aveva fauci acuminate per forare le prede e appendici corazzate per colpire con più forza.
lucertola
La carica degli animali "Lazzaro"
Felici di rivedervi! Li credevamo estinti, ma ci sbagliavamo: ecco alcune specie "redivive", ritenute scomparse, che sono tornate a farsi osservare dall'uomo.
I progetti per riportare in vita l'uro
L'eredità genetica del grosso bisonte estinto è ancora presente in molte razze bovine. Due progetti puntano su questo retaggio per far rivivere il bue primitivo.
aspirapolvere
L'aspirapolvere dei mari
Un nuovo studio dei fossili di un rettile acquatico dal muso "a martello" lo descrive come il più antico lucertolone marino vegetariano scoperto finora.
elasm062
Gli unicorni sono esistiti davvero
Vissero più a lungo del previsto ed entrarono forse a contatto con l'uomo. La cattiva notizia è che non somigliavano a cavalli, e che sono ormai estinti da 29 mila anni.
dodo
​Il dodo, un genio incompreso
Una ricerca sulle dimensioni del cervello di questo pennuto estinto rivela che l'uccello delle Mauritius era in realtà più intelligente di quanto pensassimo. E anche più ricettivo agli odori.
4giga
King Kong ucciso dal freddo e dalla fame
Fino a 100.000 anni fa in Asia viveva una scimmia possente di cui si hanno scarse testimonianze fossili: ora si è scoperto che un cambiamento climatico ne causò la scomparsa per fame.
perma
Leoni delle caverne nel permafrost siberiano
I due cuccioli perfettamente conservati di una sottospecie estinta di leone chiariranno le ragioni della scomparsa di un mammifero che i nostri avi conoscevano e cacciavano.
lo-scorpione-di-mare-gigante_01
Lo scorpione di mare gigante
Ricercatori di Yale trovano un fossile vecchio 460 milioni di anni e ipotizzano che l'animale - uno scorpione di mare - fosse lungo 170 centimetri.
jaekelopterusrhenaniae
10 animali giganti del passato
Scorpioni di mare, uccelli del terrore, bradipi alti come palazzi e serpenti lunghi come pullman. 10 colossi estinti che - fortunatamente - non vedremo mai in carne ed ossa.