animali domestici

SELEZIONA:
Gatti-uomo, cani-uomo: stesso tipo di legame
Opportunisti e solitari? Macché: tra i mici e gli umani si instaura lo stesso tipo di relazione che lega cani e bambini a chi si prende cura di loro.
Perché i gatti mangiano l'erba
La passione sfrenata dei gatti per le piante non è perché vogliono vomitare per stare meglio, come abbiamo sempre creduto.
Il tuo gatto riconosce il suo nome?
Alcuni test mostrano che i felini di casa distinguono il loro nome da parole della stessa lunghezza e intonazione. Che poi abbiano voglia di dimostrarlo, è tutta un'altra storia...
Com'è il mondo visto dai cani?
Tanto per cominciare i cani vedono il mondo meno colorato di noi. Inoltre vedono gli oggetti un po' meno definiti. Però hanno una percezione del movimento migliore. Ecco perché. 
I gatti non sono asociali. Gli umani, sì
Uno studio torna a smentire l'ingiusta reputazione di introverso del felino di casa: i suoi comportamenti sono molto più dipendenti dai nostri di quanto si credesse.
Come proteggere cani e gatti dai botti
Petardi, fuochi d'artificio e botti scatenano negli animali una naturale reazione di spavento, che li induce alla fuga e li porta anche a perdere l'orientamento: ecco come proteggerli.
L'incubo di Natale per i cani: il cioccolato
Il cioccolato è pericoloso per i cani, anche se fanno di tutto per ottenerlo e spesso ci riescono, in questo periodo di pranzi e cene a base di tutto.
Persino i cani sanno di non sapere...
Potremmo condividere con Fido una capacità essenziale per l'apprendimento: quella di capire quando non abbiamo informazioni a sufficienza, e dobbiamo riempire lacune.
Gatti 007: una spy story felina
Negli anni '60 agli 007 della CIA venne l'idea di usare i gatti per spiare i nemici sovietici. Ecco com'è andata a finire.
I cani vedono col naso (per davvero)
Le tracce olfattive che Fido capta non sono soltanto positive o negative: sembra siano associate a un'immagine mentale precisa dell'oggetto da cercare.
Perché i gatti amano "fare la pasta"?
Muovere alternativamente le zampette anteriori addosso al proprio padrone è la grande passione di tutti i gatti, e sembra che richiami la nascita e le prime poppate con mamma gatta.
Amiamo i cani dall'Età della Pietra
Il riesame della più antica sepoltura di cane, di 14.200 anni fa, indicherebbe che curavamo gli amici quadrupedi un tempo come oggi, anche nei casi in cui non erano in grado di aiutarci concretamente.
La zampa preferita? Per le gatte, la destra
Anche i felini di casa iniziano i movimenti con un arto in particolare. Le femmine prediligono la destra, i maschi la sinistra: la ragione sembra dipendere dalla diversa organizzazione cerebrale.
Perché ai gatti non piace bagnarsi?
Ci sono diverse spiegazioni ma la più accreditata è quella per cui il mantello dei felini si asciuga molto lentamente. Sentirsi bagnati non piace a nessuno, tantomeno a Micio...
Una tenera faccia da cane
Un modo per prendere contatto con l'uomo e ottenere la sua attenzione, e il cibo non c'entra.
7 luoghi comuni sui gatti
Gatti: ma è vero che...