Focus

Animali

SELEZIONA:
Nelle isole Tonga c'era un piccione gigante
Il piccione gigante delle isole Tonga subì lo stesso destino del dodo: la caccia lo portò all’estinzione.
Questo pesce è nerissimo, quasi invisibile!
In fondo (ma proprio in fondo) al mare nuota l'Anoplogaster cornuta, un pesce più nero del nero, che assorbe tutta la luce circostante e diventa così invisibile.
La "vita in diretta" dal nido di un fratino
Abbiamo seguito la schiusa delle uova nel nido di un fratino, uccello simbolo delle nostre spiagge naturali. Ecco la storia dei primi difficoltosi giorni dei piccoli.
Distanziamento: lo sanno fare persino le formiche
Aragoste, mandrilli, fringuelli e persino le colonie di insetti isolano per qualche tempo gli esemplari infetti. Una strategia che alla lunga paga.
Da sacri a cibo: il triste destino dei lemuri
Su 107 specie di lemuri del Madagascar, 103 sono in via di estinzione: per molti motivi, ma in più perché sono diventati cibo da mettere in tavola.
La spugna di vetro con la faccia da E.T.
A tu per tu con l'Advhena magnifica, una spugna silicea osservata dagli strumenti della nave di ricerca Okeanos explorer nelle profondità del Pacifico.
I delfini imparano a cacciare dai loro amici
Quando si tratta di andare a caccia, i delfini imparano la tecnica non solo dai familiari, ma anche dagli amici: lo dice un nuovo studio.
Se il padrone è obeso, Fido è grasso
È scientificamente dimostrato: se il padrone è obeso o in sovrappeso anche il cane in genere ingrassa, e per la sua salute non è affatto un bene.
Tre insetti nell'ambra con tutti i loro colori
In un'ambra che ci arriva da 99 milioni di anni fa: tre insetti perfettamente conservati con tutti i loro colori.
I bombi cambiano dieta quando trovano casa
Quando i bombi stabiliscono il loro nido, cambiano anche la loro dieta: dobbiamo tenerne conto se vogliamo salvarli.
Guarda, c'è un serpente che vola!
Uno studio sulle caratteristiche aerodinamiche delle planate dei serpenti volanti del paradiso dimostra che nei loro voli nulla è lasciato al caso.
Con il caldo, i ragni-lupo si moltiplicano
Nell’Artico, l’aumento delle temperature ha favorito un vero baby boom di ragni-lupo: difficile immaginare con quali conseguenze per l'ecosistema.
Il più piccolo antenato dei dinosauri
I grandi dinosauri predatori e padroni del mondo non sono sempre stati così giganteschi come amiamo immaginarli: vengono tutti da un antenato davvero mini.
Scorpioni anche più grossi di un uomo
500 milioni di anni fa i mari dell'Australia erano abitati da scorpioni di mare grossi come uomini e anche di più.
Come fanno gli elefanti a ubriacarsi?
Mai visto elefanti ubriachi? Questi animali non sono gli unici ad apprezzare l'alcol e a non saperlo reggere. Ma è normale, e c'è una spiegazione.
La strana moria di elefanti in Botswana
Più di 350 elefanti morti in Botswana, e non è ancora chiaro perché sia successo.