Focus

anidride carbonica

SELEZIONA:
L’olio di cocco è un problema per l’ambiente?
Uno studio molto duro nei confronti delle monocolture sostiene che l'olio di cocco mette a rischio più specie di quanto non faccia l'olio di palma.
La COVID-19 fa slittare l'Overshoot Day
Il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra 2020 sarà il 22 agosto; nel 2019 è stato il 29 luglio. Non accade per merito nostro, ma per la crisi economica dovuta ai lockdown.
Gli oceani catturano il carbonio degli incendi
Nella Giornata Mondiale degli Oceani un altro "favore" reso da questi ecosistemi: catturano il particolato degli incendi forestali portato dai fiumi.
I granchi si stanno sciogliendo?
La sopravvivenza dei granchi che abitano i fondali delle costa occidentale del Nord America è a rischio: per colpa dell'uomo, che soffoca l'ecosistema marino
Lockdown e inquinamento: che cosa è cambiato?
Le chiusure imposte dalla covid hanno fatto calare alcuni tipi di emissioni, ma non le concentrazioni globali di CO2, sempre a livelli record.
CO2: emissioni in calo (ma il motivo non è bello)
Lo stop forzato a trasporti, industrie e lavoro ha quasi azzerato la domanda di petrolio, e portato a un crollo senza precedenti delle emissioni di CO2.
Crescono le emissioni di un potente gas serra
Record negativo - a sorpresa - per la concentrazione di HFC-23, un gas climalterante 12.400 volte più dannoso della CO2 quanto a potere di riscaldamento.
Quanto costa rinunciare al carbone?
La Germania si prepara per l'addio al carbone, nel 2038, e per riuscirci pensa a un sostanzioso piano di compensazione per i produttori.
Foreste naturali: perché dovremmo preservarle
Piantare alberi non basta: le foreste naturali, infatti, catturano più CO2 di quelle artificiali. Ecco perché la situazione del Madagascar preoccupa.
Due milioni di anni di storia del clima
Carote di ghiaccio estratte in Antartide raccontano, come in un film, l'evoluzione di clima, condizioni atmosferiche e temperatura terrestri.
La fine dei dinosauri nel guscio di un'ostrica
Tra eruzioni vulcaniche, anidride carbonica e contaminazione da mercurio, la vita sulla Terra era mal messa già prima dell'impatto del famoso asteroide.
I modelli climatici sono una certezza
Il confronto tra dati climatici reali con i dati elaborati dai modelli climatici meno recenti dimostra che la scienza del clima è molto affidabile.
La più grande migrazione sul pianeta Terra
La tecnica LIDAR è stata sfruttata per studiare dallo Spazio lo spostamento verticale degli organismi oceanici che si nutrono di fitoplancton, fenomeno cruciale per il clima.
Meno carbone, più anidride carbonica
L'uso del carbone cala negli Stati Uniti e in Europa, ma maggiori consumi di gas e di petrolio fanno aumentare le emissioni di anidride carbonica.
Alla COP25 il mercato del carbonio
Sul tavolo dei negoziati alla COP25 i controversi meccanismi di scambio delle quote di emissioni dannose.
Carbone: siamo a una svolta?
Nel 2019 l'utilizzo del carbone, ossia del motore che ha dato inizio e vita alla rivoluzione industriale, è calato del 3 per cento a livello globale
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11