anestesia

SELEZIONA:
Anestesia generale: come riesce a farci dormire?
Uno studio sui meccanismi dei farmaci usati in chirurgia rivela che l'anestesia attiva, e non inibisce, le cellule cerebrali, e che agisce sfruttando il rilascio di ormoni che regola il sonno profondo.
Si sogna anche sotto anestesia generale
Ma si tratta di sogni disconnessi dall'esperienza e dalle interazioni con l'ambiente: più che a una perdita di coscienza, questo stato somiglia a un progressivo "scollamento" dal sé.
Gli anestetici addormentano anche le piante
Alcune piante sono capaci di muoversi rapidamente, ma non quando vengono anestetizzate. Una scoperta che fa sorgere nuove domande sul già oscuro funzionamento degli anestetici.
Chi è ipnotizzabile sente meno dolore
Utilizzando solo alcune semplici tecniche cognitive si può arrivare a dimezzare il dolore in molte comuni procedure mediche. Non funziona per tutti, ma per molti.
10 pratiche mediche "moderne" dell'Antico Egitto
Dalle prescrizioni di farmaci e all'uso di protesi, passando per otturazioni e sgradevoli indagini: alcuni classici del rapporto medico-paziente non sono poi cambiati molto dai temi dei faraoni.
Anestesia e bambini, pochi i rischi cognitivi
Chi ha subìto un intervento prima dei 4 anni mostra lievi ricadute sull'andamento scolastico in adolescenza, ma sono effetti minimi: altri fattori, come la scolarità della madre, contano di più.
Il paziente dorme davvero?
Una traccia specifica nell'attività cerebrale sarebbe in grado di segnalare quando il paziente è incosciente per effetto dei farmaci, cosa che anche il migliore anestesista oggi può solo "indovinare".
Il dentista che fa perdere la memoria
Si può diventare amnesici per un'anestesia locale? Il caso controverso, e ancora senza spiegazioni, di un uomo rimasto incapace di apprendere dopo un intervento dentale.
Focus in Antartide: missione compiuta
Nicola Pussini, il ricercatore italiano dell'Acquario di Genova, ha completato la missione scientifica.
L'anestesia e le sue curiosità
Storia e curiosità sull'anestesia.
Storia dell'anestesia
Dal classico colpo in testa ai moderni narcotici, passando per neve, alcol, sigari e gas esilaranti: il racconto per immagini dell'epica guerra al dolore.
Ci si può svegliare durante un'anestesia?
Il peggiore incubo di ogni paziente si può avverare: ma è un evento estremamente raro, e le sensazioni riportate sono diverse da quelle che immaginiamo.
Come agisce l’anestesia generale?
L’anestesia blocca il passaggio dell’impulso nervoso dalla periferia dell’organismo al cervello e viceversa. L’impulso viaggia nella membrana esterna dei nervi, ricca di grassi. Il meccanismo di...
Come agisce l’anestesia epidurale?
L’anestesia epidurale è una tecnica di anestesia locale che consiste nell’iniettare l’anestetico direttamente nella zona inferiore della colonna vertebrale, di solito tra la quarta e la quinta...
    1