Anelli

SELEZIONA:
accesscards
L'anello che si ricorda le password al posto tuo
È capace di custodire i tuoi segreti - dal numero di carta di credito alla password del cellulare - e di comunicarli a richiesta.
sonda-cassini-doodle
La sonda Cassini e la sua ultima missione in 1 gif
Cinque immagini e una gif animati per scoprire che cosa sta facendo la sonda Cassini.
sonda-cassini-si-tuffa-tra-gli-anelli
Il volo finale della sonda Cassini
Che cosa sta facendo la sonda Cassini? Come finirà la sua missione attorno a Saturno? E che cosa potrebbe ancora scoprire?
23697123503_3efc56c1b9_k
Come sarebbe la Terra, con gli anelli di Saturno
Per averli, dovremmo rinunciare alla ISS, ai satelliti e persino alla Luna. E allora, meglio fare uno sforzo di immaginazione e lasciarsi ispirare da questi rendering.
2005225125415_5
Le foto più importanti e belle della sonda Cassini
1º luglio 2004: dopo un viaggio di 3 miliardi e mezzo di km durato 7 anni la sonda Cassini entra nell'orbita di Saturno. Cronistoria di una missione di successo.
fea-j1407_ronmiller_2015
L'esopianeta dagli anelli giganti
Il gigante gassoso grande 40 volte Giove avrebbe anelli tanto grandi da far impallidire quelli di Saturno. Ecco come apparirebbe se lo vedessimo nei nostri cieli.
saturn
E se Saturno si avvicinasse alla Terra?
Un animatore ha immaginato come lo vedremmo se si avvicinasse alla Terra con un video bellissimo. Ma se ciò avvenisse... sarebbero guai.
rappresentazione-artistica-degli-anelli-di-chariklo-visti-dallinterno
Scoperto il primo asteroide con gli anelli come Saturno
Chariklo, un asteroide scoperto nel 1997 tra Saturno e Urano e stato osservato con estremo dettaglio. Si è scoperto così che i suoi anelli sono fatti di ghiaccio d'acqua.
Immagine non disponibile
Gli anelli di Saturno sotto tiro
Queste immagini della cometa ISON sono state riprese dal telescopio spaziale Hubble il 10 aprile 2013. L’immagine a destra è stata elaborata al computer per mettere in evidenza la struttura della chioma. (NASA, ESA, STScI)
saturno
Piove anche su Saturno: tutta colpa degli anelli
Il telescopio Keck rivela che dagli anelli di Saturno piove acqua. Una scoperta che aiuterà gli scienziati a comprendere l'evoluzione del pianeta.
Premio alla pazienza
Quanto sapreste aspettare davanti al vostro soggetto preferito, prima di cogliere lo scatto perfetto? Il telescopio spaziale Hubble ha iniziato a fotografare Saturno 20 anni fa, nel 1990. Ma solo...
saturn_rngs_web
Un pianeta a pois
È il pianeta più strano del nostro sistema solare, ma così “combinato” non l’avevamo ancora visto. Guardate come appare Saturno in quest’immagine composita realizzata dal telescopio della Nasa...