Andromeda

SELEZIONA:
ngc-6052
La foto del passato mostra il futuro
La fotografia di due galassie in collisione da centinaia di milioni di anni è l'anteprima di ciò che avverrà quando Andromeda e la Via Lattea si scontreranno.
galassia-triangolo
Con Hubble nel cuore della Galassia del Triangolo
Il telescopio spaziale ha puntato lo sguardo su uno dei più distanti oggetti celesti visibili ad occhio nudo, catturando, in un'immagine composita, dai 10 ai 15 milioni di astri.
amdromeda
Andromeda è grande più o meno come la Via Lattea
La nostra vicina di casa galattica, da sempre considerata una "sorella maggiore", sarebbe più piccola di quanto credessimo: avevamo sovrastimato la quantità di materia oscura che contiene. 
gaia_s_first_sky_map_annotated
La mappa più dettagliata della Via Lattea
Ecco qualche indicazione su come leggere i dati su oltre 2 milioni di stelle resi pubblici da Gaia, il satellite dell'Esa che sta lavorando a una rappresentazione 3D della Via Lattea, la nostra galassia.
fig1
La Via Lattea e Andromeda sono davvero sorelle
Uno studio condotto con immagini riprese dal telescopio spaziale Hubble mostra che la nostra Galassia e Andromeda sono molto più simili di quanto finora creduto
 
astrophyicis
La mappa dell’Universo
Costruita la mappa dell’Universo più prossimo, fino a 2 miliardi di anni luce di distanza. È la prima volta che si ricostruisce la geografia del cosmo con tale precisione.
andromeda
Il curioso girotondo delle galassie nane intorno ad Andromeda
Metà delle galassie satelliti di Andromeda ruota intorno ad essa in un disco perfetto: alla scoperta ha contribuito uno studente di appena 15 anni, già ribattezzato il "nuovo Einstein".
492454main_web
Mosaico viola
Nelle notti limpide e al riparo da fonti luminose è visibile anche ad occhio nudo, come una "macchia" dalla forma allungata. Ma a dispetto della sua familiarità Andromeda, (M31) la...
m31-irac_cx38_media
C'è traffico sulle autostrade spaziali
Scontro galattico in arrivo: la Via Lattea e la Galassia di Andromeda, qui fotografata dal telescopio della Nasa Spitzer, stanno viaggiando l'una verso l’altra senza badare troppo alle precedenze....
antenne
Antenne per sintonizzarsi nel futuro
La Via Lattea e Andromeda si stanno avvicinando a una velocità di quasi 500 mila chilometri all’ora. Un’eventuale collisione, che cambierebbe completamente la geografia della nostra galassia...
200561155816_8
Lo "stravaccamento" stellare di Andromeda
La galassia di Andromeda è tre volte più larga di quanto finora misurato.