Amminoacidi

SELEZIONA:
s3
In due meteoriti gli elementi base della vita
È la prima volta che in meteoriti, forse giunti da Cerere, si trovano non solo i mattoni della vita ma anche l'acqua necessaria alle reazioni chimiche.
sole1
Il Sole ha fatto spazio alla vita sulla Terra
La vita sul nostro pianeta potrebbe essere apparsa solo grazie alla furiosa attività primordiale del Sole.
luna-nasa
Le molecole organiche nelle rocce lunari
Nuove analisi sui campioni di rocce riportate a Terra dalle missioni lunari hanno chiarito l'origine degli aminoacidi trovati.
corbis_42-46197014
Batteri Ogm "incatenati" al laboratorio
Una nuova tecnica di biocontenimento crea barriere invisibili che impediscono ai microrganismi geneticamente modificati di uscire dai recinti delle provette.
alma.630x360
Scoperta nel cosmo una molecola organica
Scoperta nel cuore di una stella in formazione una sostanza organica molto simile agli amminoacidi. La caccia alla vita nello spazio continua....
Immagine non disponibile
Molecole prebiotiche nelle atmosfere di
Immagine ripresa il 26 dicembre alle 12:19 (ora italiana) dall’osservatorio solare STEREO-B. Praticamente attaccati prospetticamente l’uno all’altro sono visibili tre pianeti, Venere (il più luminoso, al centro), Giove, più a destra, quasi sovrapposto a Venere, e la Terra, a sinistra. (NASA/STEREO)
Immagine non disponibile
Una meteorite eccezionale
Queste immagini mostrano un campionario di ammassi globulari studiati con Hubble e con il telescopio da 2,2 metri dell'ESO all'Osservatorio di La Silla dell'ESO (Cile). I dati mostrano che, nonostante si siano formati più o meno allo stesso tempo, gli ammassi sono invecchiati con tassi decisamente diversi, con le stelle più massicce che affondano verso il centro dell'ammasso con un processo simile alla sedimentazione. In alto: Messier 4 (ESO), Omega Centauri (ESO), Messier 80 (Hubble). Al centro: Messier 53 (Hubble), NGC 6752 (Hubble), Messier 13 (Hubble). In basso: Messier 4 (Hubble), NGC 288 (Hubble), 47 Tucanae (Hubble). (ESO/ESA/NASA)
grovigli-1
Sarà un gioco a sciogliere i misteri della vita?
La natura è piena di grovigli, in apparenza inspiegabili, caotici. Ma una regola c'è sempre! E scoprirla, per noi, è più facile che per qualunque computer. Basta giocare a Foldit.
2005720161240_5
Per tutti i gusti?
In Italia consumiamo ogni anno quasi 25 mila tonnellate di caramelle per un volume di affari che si attesta sui 221 milioni di euro. Sempre più attenti alla salute come siamo, però, preferiamo le...
2002626214147_10
Che cosa sono gli amminoacidi?
Gli amminoacidi sono le sostanze di base che costituiscono le proteine. Ogni proteina è caratterizzata da una precisa sequenza di “mattoni” di amminoacidi. Alcuni sono prodotti dall’organismo...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra