america

SELEZIONA:
America: la nascita della schiavitù
I primi africani giunti via mare nei futuri Stati Uniti non erano schiavi, ma servitori a contratto: quello sbarco, però, gettò le fondamenta della società schiavista americana.
La mappa che guidò Colombo verso il Nuovo Mondo
Gli studiosi hanno riportato alla luce i dettagli di una cartina geografica del 1491 che influenzò le conoscenze geografiche dell'esploratore italiano.
Cos'è oggi il sovranismo?
L'espressione è figlia del secolo scorso. Ma negli ultimi anni in Europa e in America ha assunto connotazioni specifiche diventando oggi sinonimo di critica radicale alle derive della globalizzazione.
Storia dell'emigrazione italiana
Dal 1861 circa 30 milioni di italiani hanno cercato fortuna all'estero. Accolti dagli stessi pregiudizi che oggi spesso noi riserviamo agli immigrati che arrivano nel nostro Paese.
Americanate: 10 cose che (forse) non sai sugli Usa
La pizza, i pellegrini, le mucche che superano gli umani, un consumo energetico da paura e la storia del vero Zio Sam...
Le origini top secret del progetto Manhattan
I primi passi del progetto nucleare americano che portò il Paese a produrre l'atomica. E a lanciarla su Hiroshima e Nagasaki, tra lo sgomento di molti degli scienziati che contribuirono a crearla.
4/4/1968: l'assassinio di Martin Luther King
Martin Luther King, voce dell'America contro la segregazione razziale e le disparità, viene ucciso da un colpo di fucile, ma non messo a tacere. Lo dimostra, oggi, l'eco del suo famoso discorso.
Cinque falsi luoghi comuni su Cristoforo Colombo
È vero che Cristoforo Colombo dimostrò per la prima volta che la Terra non è piatta? O che ha portato la sifilide in Europa? I luoghi comuni sul più discusso esploratore di tutti i tempi.
La Russia di Putin e il riscaldamento globale
Il presidente russo dice che non è colpa dell'uomo e che non c'è nulla da fare: bisogna adattarsi. E che la Russia ha solo da guadagnarci.
La scoperta dell'America fu davvero casuale?
La video presentazione del nuovo numero di Focus Storia.
20 città da scoprire (fuori Europa)
Viaggiare fa bene perché rende felici e arricchisce di neuroni il cervello: su Focus in edicola è spiegato questo meccanismo. Qui scegli la tua prossima meta...
L'incredibile viaggio delle farfalle monarca
Esiste un solo insetto capace di volare per migliaia di chilometri da nord a sud per fuggire dai rigori dell'inverno e poi ripercorrere la stessa rotta a ritroso in primavera: è la farfalla monarca.
Cartoline d'America in time-lapse
Tra California, Utah, Arizona e Hawaii, i più spettacolari paesaggi, naturali e non, immortalati nei paesi a stelle e strisce.