Amazzonia

SELEZIONA:
fiume-libero
Pochi fiumi scorrono liberi fino al mare
Tra i grandi fiumi, due su tre sono interrotti da dighe o altre opere: ecco la nuova fotografia dell'impatto dell'uomo sulla natura e la biodiversità.
tarop
Amazzonia: una tarantola divora un opossum
Il comportamento predatorio documentato nell'Amazzonia peruviana, dove rane, lucertole, uccelli e piccoli serpenti finiscono tra le grinfie di ragni e centopiedi più spesso di quanto si pensi.
pianta-cacao
Beviamo cioccolata da più di 5000 anni
La storia del consumo alimentare del cacao è più antica di quanto si credesse: bevevano i prodotti di questa pianta già alcune antiche popolazioni dell'Amazzonia.
171226104941_1_900x600
Storie di volatili: i neri e i nuovi
Ecco come i volatili più spettacolari creano il più elegante e profondo dei colori. E come si origina una nuova specie.
15_amazzonia
Gli alberi che si producono la pioggia
Le piogge in Amazzonia cominciano in anticipo rispetto alla vera e propria stagione delle piogge: è la fitta coltre di alberi a generare abbastanza umidità da fare piovere.
ranavetro
La rana di vetro con il cuore in bella vista
La nuova specie con il ventre completamente trasparente e il sistema cardiocircolatorio ben osservabile è stata scoperta nella pianura amazzonica dell'Ecuador, dove lotta per sopravvivere.
am4
Quando l'Amazzonia era un oceano
Per due brevi periodi geologici, milioni di anni fa, gran parte dell'Amazzonia venne sommersa da un mare le cui acque arrivarono dal Venezuela del Nord.
ama1
Nuovi misteri in Amazzonia
La deforestazione di molte zone del Brasile rivela molte antiche strutture artificiali la cui funzione è ancora da chiarire.
electricanguilla
Le scosse in volo delle anguille elettriche
Somministrano scariche immobilizzanti saltando fuori dall'acqua: è la prima volta che si filma questo strano comportamento.
7b
Mayantuyacu: il fiume che bolle
Nel cuore della foresta amazzonica un fiume scorre per 6 km con l'acqua a più di 80 °C. È "il fiume che bolle", e si credeva fosse una leggenda.
trigona-prisca
Le api dei Maya
Prive di pungiglione, hanno abitudini diverse dall'ape europea. Sono però anch'esse accudite e protette, e protagoniste di programmi di rivalorizzazione dell'identità culturale indigena.
11
Vita con le api senza pungiglione
Dettagli di questa nuova, antica apicoltura: il progetto coordinato da Marilena Marconi.
con_h_18.00050812_web
Gli antichi popoli del Nuovo Mondo
Due diversi studi affrontano - con conclusioni opposte e sorprendenti - il tema della prima colonizzazione delle Americhe da parte degli avi dei nativi americani.
almanaza
La tribù dell'Amazzonia che vive senza tempo
Alla scoperta del popolo senza calendario.
mappa-amazzonia
Google: fotografie dall'Amazzonia
Aerei e satelliti non vedono che cosa c'è sotto la volta della foresta pluviale, ma una vecchia tecnologia tirata a lucido porta i cartografi di Google nel cuore dell'Amazzonia.
massiveamoun1
La sabbia del Sahara fertilizza l'Amazzonia
22.000 tonnellate di sabbia ricca di fertilizzanti viaggiano ogni anno dall'Africa al Sud America.