Focus

alveare

SELEZIONA:
Chi si abbuffa diventa regina
Se vuole passare la vita da regina, un'ape deve mangiare tanto ed essere di bocca buona: la qualità, ai fini della crescita, non conta.
Le api danzano... con i loro dialetti
La danza che le api utilizzano per dare indicazioni geografiche alle loro compagne di alveare non è uguale per tutte, ma può avere diversi dialetti.
Un anno nell'alveare: come si diventa (ape) regina
Privilegi e doveri, amori, congiure e destituzioni: la dolce vita ben poco invidiabile di una sovrana "sorvegliata speciale" dalle sue stesse suddite, e della complessa famiglia che riesce a creare.
Alveari in città
In Europa e negli Usa cresce il numero di alveari urbani, integratori di reddito al tempo della crisi ma anche segnale di attenzione ai temi dell'inquinamento e dell'ambiente.
La torre delle api
Ampia, di design, immersa nel verde, sistema anti-intrusione e pulizie incluse: è il Bee Collective’s Sky Hive di Maastricht, in Olanda, la nuova casa in città delle api fiamminghe.
Api kamikaze
Alla larga da casa mia, o dovrai passare sul mio cadavere! È più o meno questo quello che passa per la testa di un’ape operaia (gen. Apis) ogni volta che qualcuno mette gli occhi sul suo...
Una graziosa danza guida le api verso il nettare
Come mai le api davanti all'alveare spesso si muovono vorticosamente prima di entrare, mentre le compagne le stanno a guardare? Grazie ai radar alcuni scienziati inglesi hanno potuto dimostrare...
    1