altruismo

SELEZIONA:
L'altruismo animale non è determinato dai geni
Il comportamento cooperativo nelle comunità sociali di insetti - la chiave per il loro successo evolutivo - è solo in piccola parte attribuibile ai legami "di sangue".
Le donne sono più altruiste degli uomini?
Il cervello femminile potrebbe trarre maggior soddisfazione dagli atti di generosità, per una questione chimica legata a motivi genetici oppure culturali.
Empatici si nasce. E si diventa
I piccoli atti di gentilezza possono innescare sentimenti empatici verso sconosciuti: un esperimento sociologico che scalfisce i pregiudizi.
Altruista come un ratto
Tra salvare un compagno che annega e prendersi un pezzo di cioccolato, gli animali fanno la scelta più generosa. È un esempio di autentico altruismo?
I delfini fanno gruppo per salvare la femmina ferita
I cetacei osservati nel Mar del Giappone hanno usato il proprio corpo per formare una "zattera" e permettere alla compagna morente di non affondare.
Puoi avere il mio pranzo se diventiamo amici: parola di bonobo
Dividere il cibo con uno sconosciuto? Per queste scimmie non è un problema. A patto che con il nuovo arrivato si possa stringere un legame sociale.
Attali: per essere europei occorre essere altruisti