ALMA

SELEZIONA:
galileo_europa_1440.crop.original-original
La misteriosa macchia fredda di Europa
La prima mappa termica del satellite di Giove mostra una regione che irradia meno calore delle altre. A che cosa si deve questa diversità?
eso1735a
Anelli di polveri attorno a Proxima Centauri
La stella più vicina al Sole è diventata ancora più interessante: nuove osservazioni rivelano la presenza di cinture di "detriti" cosmici attorno alla nana rossa, forse indizi di un sistema planetario elaborato.
293872398-supernova-1
La mappa 3D di una supernova
I radiotelescopi ALMA hanno permesso di ricostruire una mappa in 3D della Supernova 1987A e di scoprire nuovi elementi chimici al suo interno.
dede4
DeeDee: il pianeta ai confini del Sistema Solare
A 92 volte la distanza tra il Sole e la Terra, completa un'orbita ogni 1.100 anni.
pian2
Nascita di un pianeta
Il radiotelescopio VLT ha permesso di rilevare, attorno a una giovane stella, grumi di materia che si stanno addensando in un pianeta.
2gala
Che cosa sono le galassie Hot Dog? Eccone una
Prime ipotesi di ciò che accade nella più luminosa galassia dell'Universo.
pia11375
Il mistero dei "pianeti x"
Ci sono due pianeti grandi come Nettuno al di là di Plutone? L'annuncio della scoperta e le perplessità di molti ricercatori.
potw1533a
Un arcobaleno cosmico in Ultra HD
Lo splendore della Via Lattea in una foto.
eso1513a
I mattoni della vita in un disco protoplanetario
Scoperte molecole organiche complesse, i mattoni della vita, in un disco protoplanetario che circonda una giovane stella.
pds456_artwork1
Il super vento che spazza la galassia
Studiate per la prima volta le proprietà del poderoso vento emesso da un buco nero supermassivo che si trova al centro di una galassia.
alma
Il radio osservatorio ALMA
Siamo stati nel deserto di Atacama dove ci sono i più grandi telescopi del mondo. Ecco la nostra visita. A partire da ALMA, il più grande radio osservatorio mai costruito.
eso1436a
Il Sistema Solare come era 4,5 miliardi di anni fa
Nuove osservazioni hanno rivelato dettagli mai visti prima del disco protoplanetario che circonda una stella giovanissima, in pratica un’immagine del Sistema Solare neonato.
gg-tauri-a
GG Tau, un sistema stellare molto complesso
Un flusso di gas da un disco esterno di materia massiccio verso le regioni più interne di un sistema binario. Si tratta di una struttura mai osservata finora.
alma.630x360
Scoperta nel cosmo una molecola organica
Scoperta nel cuore di una stella in formazione una sostanza organica molto simile agli amminoacidi. La caccia alla vita nello spazio continua....
m104
Galassie dall’origine violenta
Una serie di recenti osservazioni spiega perché le galassie a disco, come la Via Lattea e la galassia di Andromeda, siano così comuni nell'Universo.