Focus

allattamento

SELEZIONA:
Biberon preistorici
Alcuni contenitori con beccuccio ritrovati in tombe di bambini piccoli conservano tracce di latte di animali: gli archeologi ritengono che fossero usati come i nostri moderni poppatoi.
Le cure materne 3 milioni di anni fa
Le madri di Australopithecus africanus allattavano i piccoli molto a lungo, anche oltre un anno: un comportamento che potrebbe aver contribuito all'estinzione della specie.
Giornata mondiale senza tabacco: danni da nicotina
In occasione del World No Tobacco Day 2019, una notizia per i fumatori: ecco gli effetti a lungo termine del contatto dei neonati con la nicotina.
Anche mamma-ragno allatta
Una femmina di una specie del Sudest asiatico è stata osservata nutrire la nidiata con un latte più nutriente di quello vaccino, e intraprendere, poi, quello che somiglia a uno svezzamento.
Agli oranghi il record di allattamento
Possono proseguire a nutrire i "piccoli" anche per 9 anni, sostenendoli quando la frutta scarseggia. È il più lungo svezzamento osservato nei mammiferi.
Le babysitter? Essenziali anche per gli scimpanzé
Avere qualcuno che dia una mano nella cura dei piccoli fa la differenza: è così anche per le femmine di scimpanzé.
Bambini indifesi fanno l'uomo intelligente
Una nuova, affascinante teoria sulle origini delle avanzate capacità cognitive umane: potrebbero essersi evolute in risposta ai bisogni di neonati dipendenti dagli adulti in tutto e per tutto.
Così la balenottera allatta il suo cucciolo
Documentato per la prima volta il momento dell'allattamento nel più grande animale terrestre. Un bellissimo video mostra come si sfama un cucciolo in mezzo all'oceano.
Tuo figlio mangia ciò che mangi tu
È il messaggio di una controversa campagna pubblicitaria brasiliana. Che dal punto di vista scientifico è ineccepibile.
Le cellule del feto per anni nel corpo della madre
Il fenomeno, conosciuto come microchimerismo, è noto da tempo. Ora uno studio lo spiega dal punto di vista evolutivo, per capire come e quanto influenzi la salute materna.
Cocchi di mamma
Poppate di gruppo, baby-yoga, incontri di sumo per neonati… cosa non si farebbe per far crescere i propri pargoli sani e forti! Stranezze, foto e curiosità da tutto il mondo su mamme e bebè.
Il latte della mamma rende più intelligenti?
Uno studio associa l'allattamento al seno a punteggi più alti nei test di intelligenza e persino al reddito da adulti. Ma la questione, molto discussa, non sembra avere una risposta definitiva.
Si può allattare con il seno rifatto?
E inoltre: il seno rifatto che effetti può avere sulla fedeltà coniugale?