Alimentazione

SELEZIONA:
poca-carne
Davvero stiamo mangiando meno carne?
Si ha spesso la percezione che sempre più persone scelgano di ridurre la quantità di carne mangiata: ma le cose stanno davvero così? Quali sono i Paesi più carnivori? E come la mettiamo con la carne di insetto?
sprechi-di-cibo-pattumiera
Spreco alimentare: quello domestico è il peggiore
Dal carrello della spesa al bidone della spazzatura: ecco come e quanto cibo viene sprecato ogni anno in Italia.
16045073358_25ed74adf2_k
Pappa senza grano per Micio e Fido: è solo moda?
Il mercato degli alimenti senza grano per cani e gatti cresce a ritmi vertiginosi. Ma non è detto che sia la scelta migliore per i nostri amici a quattro zampe.
acqua_botswana-okavango
L'inerzia dell'acqua
L'impatto delle variazioni climatiche in atto sulle riserve sotterranee di acqua dolce si farà sentire in tutta la sua gravità in tempi molto lunghi.
emulsionanti-cibo-industriale
Gli effetti inaspettati degli additivi alimentari
Gli emulsionanti nei cibi industriali sembrano influire negativamente su tono dell'umore e interazioni con gli altri: alterano il microbiota intestinale, che è in qualche modo collegato al cervello.
produzione-cibo
A tavola nell'Antropocene
Uno studio biennale sul Lancet definisce "catastrofico" l'attuale stile alimentare mondiale, e delinea il pasto ideale per la salute nostra e dell'ambiente.
batteri-intestino-sano
Quanti anni hai? I tuoi batteri non mentono
Il microbiota umano riserva una sorpresa dietro l'altra. Ora si scopre che è un buon indicatore dell'età: analizzandolo, un programma di AI riesce a "datarci" con notevole precisione.
pinocchio-disney
Insetti: i modi più famosi di cucinarli
Un Pinocchio asiatico se lo sarebbe mangiato, il Grillo Parlante.
polli
Cosa resterà della nostra civiltà? I polli
Della nostra civiltà rimarranno plastica e ossa di pollo. Esorbitanti in numero e, soprattutto, molto diverse da quelle dell'animale che un tempo addomesticammo.
genetica-placebo
DNA: conoscerlo ci influenza più del previsto
Basta pensare di essere geneticamente predisposti a sviluppare un dato tratto fisico per cambiare il modo in cui si risponde a una dieta o all'esercizio fisico: una inaspettata forma di effetto placebo.
8 omelette che non ti aspetti
Non solo uova di gallina: in molti Paesi, quando chiedi una frittata devi essere pronto a tutto.
caffe_shutterstock_1205145562
Storia del caffè
Da vino d'Arabia a bevanda del diavolo, da simbolo della rivoluzione alla cuccuma e alla moka: ecco tra fatti e malefatte l'incredibile e lunga vita del caffè.
Intestino e autunno, a domande e risposte
Sette domande e altrettante risposte sui disturbi legati al cambio di stagione e come si possono combattere con una dieta corretta e gli alimenti giusti.
blog-probiotics
Probiotici, quante ne sai?
Un breve quiz per sapere se conosci a fondo il tuo intestino, i suoi abitanti e il ruolo dei probiotici.
speed-home
Tecniche "spaziali" per l'agricoltura del futuro
Gli esperimenti della NASA per far crescere velocemente piante nello Spazio approdano nei laboratori che studiano come potenziare le coltivazioni di domani, per nutrire un Pianeta sovraffollato.
atlante-mondiale-della-siccita
Ci sarà abbastanza acqua in futuro?
Il Water Scarcity Atlas è uno strumento facile da usare, per tutti: mostra quanta acqua abbiamo consumato in passato e quanta ne consumeremo a seconda delle scelte che faremo.