Focus

alimentazione

SELEZIONA:
Meno carne per ridurre le emissioni di azoto
Crescono troppo le emissioni di azoto in atmosfera: la causa è la filiera della carne, dalle coltivazioni per alimentare gli animali allo smaltimento dei letami.
Acqua e agricoltura: un'emergenza idrica globale
Cresce la dipendenza delle attività agricole di pianura dall'acqua di montagna: una situazione che deve essere gestita per evitare una crisi idrica epocale.
L’olio di cocco è un problema per l’ambiente?
Uno studio molto duro nei confronti delle monocolture sostiene che l'olio di cocco mette a rischio più specie di quanto non faccia l'olio di palma.
L'impatto sulla dieta della vittoria normanna
La conquista normanna dell'Inghilterra nel 1066 cambiò la scena politica d'Europa, ma non la vita quotidiana della gente comune (con una sola eccezione).
Gli effetti della pesca sul sesso nei pesci
Pesca industriale: concentrare le attività soprattutto sugli esemplari più grandi rischia di avere pesanti conseguenze sulle popolazioni ittiche.
La pasta scotta fa ingrassare?
Scotta non piace ai buongustai, ma ci sono altri buoni motivi per i quali è meglio non cuocere troppo la pasta - e ne guadagna soprattutto la salute.
L'olio extravergine di oliva è il migliore?
La scelta migliore per cucinare in padella o per friggere è l'olio extravergine di oliva. E non solo perché è buono. Un nuovo studio ci spiega perché.
La nuova dieta veg: fave al posto della soia?
Le fave potrebbero diventare la “nuova soia” come alimento di riferimento per i vegetariani: sono ricche di proteine e inquinano meno.
Earth Day: tra globalizzazione e alimentazione
In tempi normali la globalizzazione della produzione alimentare garantisce cibo a sufficienza per tutti: un modello di sviluppo che ha pregi e difetti.
Alimentazione sostenibile e salute del Pianeta
Oggi più che mai mangiare è un vero atto ecologico: modificando la nostra alimentazione possiamo contribuire a un modello di vita più sostenibile per il Pianeta.
Pesca, allevamento, cibo locale: utopie e sprechi
Meno di un terzo della popolazione mondiale dispone di cibo a km zero a sufficienza: dipendiamo da catene globali, costruite però su modelli disatrosi.
Che cosa c'è dentro il gelato?
Il gelato artigianale è un dolce fresco e semplice? Solo in apparenza: per farlo bene si seguono precise regole scientifiche.
Trovata una nuova culla dell'agricoltura
Nell'Amazzonia boliviana trovate le prove di un'agricoltura praticata dall'uomo 10mila anni fa: manioca, zucca e altri prodotti commestibili erano coltivati in orti.
30 trucchi per conservare il cibo più a lungo
30 dritte semplici e curiose per prolungare la vita del cibo che avete acquistato. Valide sempre, ma soprattutto ora in tempo di scorte alimentari.
Il lievito di birra fa bene?
Marzo 2020: finalmente spiegato il mistero del lievito scomparso dagli scaffali di quasi tutti i supermercati d'Italia...
Sorpresa, i Neanderthal mangiavano pesce
Trovati resti di cibo di mare in una grotta abitata da Neanderthal 80-100.000 anni fa circa, in Portogallo: cade l’ipotesi che la dieta marinara fosse tipica dei Sapiens.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...