alieni

SELEZIONA:
Perché non dovremmo credere negli alieni?
Se non abbiamo problemi ad accettare la materia oscura, perché dovremmo averne con gli alieni?
Uno dei pochi luoghi realmente invivibili
La piana di Danakil, in Africa, ha tutte le carte in regola per essere del tutto disabitata: le sue piscine iperacide e ipersalate sono troppo anche per gli estremofili.
Siamo soli nell'Universo?
Secondo un paleontologo inglese non c'è altra vita nell'Universo, e le prove della nostra unicità sarebbero davanti ai nostri occhi, nell'evoluzione.
La Terra vista dagli alieni
Una mappa della Terra per come la vedrebbe uno scienziato ET dal suo pianeta: servirà a trovare similitudini con gli esopianeti che studiamo, e indizi di abitabilità o della presenza di vita.
Wow! Il segnale degli alieni (o delle comete?)
Il 15 agosto 1977 il segnale captato da un telescopio fece ipotizzare che provenisse da una civiltà aliena. Successivamente i sospetti si sono spostati su una o più comete. Il caso è ancora aperto.
Studio-sondaggio: che fare se arrivano gli alieni?
I ricercatori britannici del progetto SETI lanciano un sondaggio online: che fare in caso di contatto con gli alieni? L'approccio, pur democratico, potrebbe avere qualche effetto collaterale ...
E.T. ci sei? Breakthrough Listen affina lo sguardo
L'iniziativa che scandaglia le stelle vicine alla ricerca di vita extraterrestre aggiunge alla sua squadra una rete di telescopi specializzata nel captare brevi impulsi luminosi...
E.T. dove sei?
Il SETI ha concluso una parte della ricerca di segnali di civiltà extraterrestri: 1.300 stelle ascoltate, ma nessuna voce arriva dal Cosmo.
Un acquario di nome Terra
Dove sono gli alieni? Un'idea si fa largo tra gli addetti ai lavori al convegno del Messaging ExtraTerrestrial Intelligence: ci sono. Ci sorvegliano di nascosto, tenendo la Terra in quarantena.
Gli extraterrestri tra le montagne del Sudafrica
Per la prima volta le tracce di carbonio "alieno", trasportato da meteoriti, sono state individuate all'interno di rocce terrestri. Una scoperta che aiuta - e complica - gli studi di esobiologia.
I pianeti extrasolari sono più di 4.000. Ma...
La maggior parte delle stelle della Via Lattea ne vanta uno in orbita, eppure quelli adatti ad ospitare la vita si riducono a una manciata - o forse a zero! - in base ai criteri che utilizziamo.
Stephen Hawking aveva questi timori
Uomini potenziati dall'ingegneria genetica e armi robotiche troppo efficienti: ecco le paure che Stephen Hawking manifestò prima di morire e la sua visione su alieni, colonizzazione spaziale e... Dio.
Se gli alieni siamo noi
Dovremmo contaminare di microrganismi esopianeti potenzialmente abitabili per assicurare un futuro all'umanità? Un progetto di terraformazione batterica.
Lampi radio veloci: da dove hanno origine?
La scoperta di 13 nuovi fast radio burst (di cui uno che si ripete) di un radiotelescopio canadese rispolvera le ipotesi sulla fonte dei misteriosi segnali: eccone alcune plausibili.
Un'altra stella come Tabby. Alieni o polvere?
Un'altra stella mostra di avere, come Tabby, forti cali di luminosità - per i quali non c'è ancora una spiegazione.
E se usassimo i laser per attirare E.T.?
Non è detto che sia una buona idea, ma in via del tutto teorica potrebbe funzionare: con le attuali tecnologie potremmo creare una radiazione infrarossa abbastanza potente da risultare visibile da Proxima Centauri.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9