Ali

SELEZIONA:
mit-morphing-wing-01_1
L'ala del futuro: prenderà la forma che serve
Un’ala di nuova concezione, deformabile e formata da migliaia di pezzi uniti tra loro, promette di cambiare per sempre il modo di volare e costruire gli aerei.
10 cose che (forse) ancora non sai sui pipistrelli
Perché si schiantano contro le finestre? Davvero si attaccano ai capelli? E dove si trova la Bat-caverna? Curiosità poco note su alcune delle creature più amate da biologi e ingegneri del volo.
f5
Come funzionano i catamarani volanti?
Siamo saliti sui catamarani volanti della classe GC32. Ecco i loro segreti e la tecnologia che li fa navigare un metro sopra le onde, a velocità folli.
La matematica del volo delle api
Come fanno a restare sollevate con ali così piccole? Uno studio fa luce su un paradosso aerodinamico noto da quasi un secolo.
Le coccinelle ripiegano le ali come origami
Questi coleotteri sfruttano una serie di pieghe e venature per minimizzare lo spazio riservato alle ali a riposo. Imitandoli potremmo ottenere ombrelli e pannelli solari più efficienti.
draco2
Come volano i draghi
I draghi volanti usano le zampe anteriori per distendere le "ali" quando planano da un ramo all'altro, e forse anche per cambiare direzione.
Il volo anti-collisioni del colibrì
I volatori più esperti del regno animale usano un sistema molto sofisticato per evitare gli ostacoli, che potremmo imitare per costruire droni a prova d'urto.
senza-titolo-3
L'aereo senza ali e altri velivoli sperimentali
Senza pilota, senza motore e a volte anche senza ali: sono i curiosi velivoli sperimentali progettati e provati dalla NASA nel corso degli anni. Siamo andati a caccia dei più curiosi.
struzzo
Perché gli uccelli giganti non volano?
È tutta questione di peso e portanza. Ma ci sono uccelli “pesanti” che riescono a spiccare il volo ricorrendo a qualche trucchetto.
lee1hr
Perché i dinosauri sono diventati uccelli?
Che gli uccelli derivino da alcuni dinosauri non è più in dubbio. Ma cos’è successo nei milioni di anni di evoluzione? E perché gli uni si sono estinti e gli altri no?

Il gigante volante
Identificato l’uccello (estinto) con la più grande apertura alare: Pelagornis sandersi.
corbis_42-20734849
Il segreto del volo silenzioso dei gufi
Dai battiti d'ali dei rapaci più misteriosi e furtivi nuove soluzioni per aerei, turbine e sommergibili anti-rumore.
ape
Perché gli insetti fanno rumore quando volano?
Vi siete mai chiesti da cosa dipende il ronzio degli insetti? E come mai, invece, gli uccelli non emettono lo stesso suono? Tutto dipende dalla struttura delle loro ali.
wingflight2
L'olandese volante del web? È un falso
Il protagonista del video che ha stregato 6 milioni di persone è in realtà un mago dell'animazione digitale.
15094c_1_1024x656x256k
Focus, sulle ali del robot-gabbiano
Vola in Italia, in esclusiva, grazie a Focus e al Festival della Scienza.