Focus

alghe

SELEZIONA:
Alghe tossiche e mercurio nell'acqua dei Maya
Il declino di Tikal, in Guatemala, fu accompagnato dalla lenta contaminazione delle riserve idriche delle sue élite, conseguenza dei molti eccessi.
L'Antartide si fa verde
Il colore di alcuni ghiacciai dell'Antartide si è tinto di verde e di rosa a causa di microalghe che crescono grazie a temperature più miti.
Cristalli di sale per proteggere i coralli
Seminare di sale le nuvole sopra la barriera corallina può aiutare a contrastare lo sbiancamento dei coralli: ecco come funziona.
Alghe verdi di un miliardo di anni fa
Scoperti in Cina i fossili di una pianta oceanica con strutture ramificate e radici: un ritrovamento che aiuta a collocare nel tempo la nascita della fotosintesi.
Gli oceani stanno perdendo l'ossigeno
Secondo uno studio mari e oceani hanno perso il 2% del loro contenuto di ossigeno negli ultimi cinquant'anni.
Le alghe sequestra-carbonio
Le macroalghe sono attori importanti e finora sottovalutati nel ciclo del carbonio: lo sequestrano dalla CO2 e lo trasformano in biomassa nelle profondità oceaniche.
La cintura di alghe che attraversa l'Atlantico
Si estende dall'Africa occidentale al Golfo del Messico, ed è una minaccia per la vita marina.
Alghe? No, plastica: gli scogli nell'Antropocene
Una patina incrostata su molti scogli di Madeira si è rivelata essere polietilene incollato alle rocce dall'azione incessante delle onde.
Fertilizzanti oceanici
Antiche formazioni geologiche collegano le profondità del pianeta con gli oceani. E nutrono il plancton.
Un nuovo virus gigante nelle acque delle Hawaii
Infetta una comune alga fotosintetica, alla quale ha "rubato" alcuni geni utili nei processi di fermentazione. Conoscere come si diffonde aiuterà a preservare la catena alimentare marina.
Un mare di schiuma in Libano: cosa è accaduto?
La scorsa settimana, chi passeggiava sulla riva a Naqoura si è trovato con i piedi a mollo tra le bolle. Non è la prima volta che succede, ma da cosa dipende? È pericoloso?
Il primo squalo (quasi) vegetariano
I giovani esemplari di una specie che nuota vicino a riva crescono bene anche con una dieta a base di piante oceaniche: merito - forse - dei batteri che popolano il loro intestino.
Panini alla carta... commestibile
Tovaglioli da mangiare e bicchieri da mordere: li ha realizzato una start-up indonesiana e se fossero adottati su larga scala potrebbero aiutare gli oceani a liberarsi dalla plastica.
L'ultima neve sulla Terra potrebbe essere rosa
O rossa, o verde, o color ruggine: i cambiamenti climatici incoraggiano la comparsa di alghe unicellulari che proliferano sul manto nevoso nelle regioni polari, e ne accelerano la fusione.
OGM: le alghe tuttofare
Nuovi test su microalghe geneticamente modificate per diventare alimenti, mangime, plastiche, farmaci, biocarburanti...
Che cosa c'è di vero nei superfood?
Un pieno di vitamina C, una botta alla libido, una ricarica di energia: ci sono cibi alla moda che promettono miracoli. Eccone 7, ma con i commenti della scienza.
    1 2 3 4