Alcolismo

SELEZIONA:
thomas-cook_1511683415
Chi era Thomas Cook?
Il tour operator che porta il nome dell'inventore dei tour operator e dei viaggi all inclusive, il primo dei quali fu organizzato nel 1841 allo scopo di distrarre le masse dall'alcolismo, ha chiuso i battenti.
bevitore-uomo
Una morte su 20 per abuso di alcol
Sono più di 3 milioni i decessi globali legati all'abuso di alcol, in gran parte uomini. Gli europei i consumatori più accaniti, nei giovanissimi i danni più gravi: i risultati di un rapporto dell'OMS.
alcol_vino_consumo
L'alcol? Se si sgarra, è pericoloso quanto il fumo
Un bicchiere di vino a pasto è tutta salute? Non per un importante studio pubblicato su The Lancet, secondo cui ogni bicchiere extra rispetto alla dose massima consigliata accorcia la vita di 30 minuti.
shutterstock_340710245
Il farmaco contro l'alcol che combatte il cancro
Una molecola utilizzata da decenni contro la dipendenza da alcol ha dimostrato di avere proprietà antitumorali. Ora si è anche capito perché.
baby-drunk2
Niente alcol se siete (o potreste essere) incinte
Una raccomandazione dall'ente per la tutela della salute ha scatenato reazioni ironiche. Le intenzioni erano buone, il tono sbagliato.
alcol1
C'è un legame fra alcolismo e QI
Una ricerca destinata a sollevare discussioni e polemiche mette in relazione alcolismo e scarsa intelligenza, misurata col metodo del Q.I.
42-43656256_preview_cut
Ricominciare da capo. Ogni santo giorno!
Un deficit di memoria che ha ispirato moltissimi film, in cui il protagonista - amnesico - è costretto a ricominciare ogni giorno da capo. Ecco le cause neurologiche.
sballo
Tutto lo sballo minuto per minuto
Come agiscono le sostante stupefacenti? Oltre a dare dipendenza, quali conseguenze hanno sul nostro organismo? E bruciano davvero i neuroni?
2005812111934_8
Reggere un bicchiere di troppo? È genetico
Un gene responsabile della resistenza all'alcool aiuterà a prevenire l'alcolismo... nelle mosche.
20044713116_5
Affogare la vita in un bicchiere
L'alcol fa male quanto il fumo, ma non è ugualmente criminalizzato. L'Organizzazione Mondiale della Sanità mette tutti in guardia...