Focus

alcolici

SELEZIONA:
Come fanno gli elefanti a ubriacarsi?
Mai visto elefanti ubriachi? Questi animali non sono gli unici ad apprezzare l'alcol e a non saperlo reggere. Ma è normale, e c'è una spiegazione.
Sudafrica: vietato l'alcol in tempi di covid
Il Paese alle prese con un'impennata di casi ha preso una decisione coraggiosa: bandire la vendita di alcol per evitare di intasare gli ospedali con feriti evitabili.
USA: l'alcol più letale delle droghe
Negli Stati Uniti il numero dei decessi dovuti all'abuso di alcol è raddoppiato in vent’anni, e triplicato per le donne.
Teenager, alcol e fumo: è allarme dell'ISS
Dell'Istituto Superiore di Sanità: i teenager italiani bevono troppo alcol e iniziano a fumare troppo presto. I ragazzi cercano l'euforia, invece si intossicano: ecco come e quanto.
La birra: l'ultima vittima del global warming
Calore e siccità minacciano i raccolti di orzo e rischiano di far raddoppiare i costi delle "bionde". Rispetto ad altri è un problema minore, ma quello della produzione di cereali non lo è.
Una morte su 20 per abuso di alcol
Sono più di 3 milioni i decessi globali legati all'abuso di alcol, in gran parte uomini. Gli europei i consumatori più accaniti, nei giovanissimi i danni più gravi: i risultati di un rapporto dell'OMS.
Alcol e demenze: né troppo, né troppo poco
Negli adulti di mezza età il consumo eccessivo di alcol ma anche l'astinenza completa comportano un aumentato rischio di declino cognitivo all'inizio della vecchiaia. La conferma e un'ipotesi di causa.
La pillola anti-sbronza funziona sui topi
Ecco gli enzimi per metabolizzare l'alcol: riducono gli effetti tossici di una bevuta e aiutano a stare meglio il giorno dopo.
L'alcol? Se si sgarra, è pericoloso quanto il fumo
Un bicchiere di vino a pasto è tutta salute? Non per un importante studio pubblicato su The Lancet, secondo cui ogni bicchiere extra rispetto alla dose massima consigliata accorcia la vita di 30 minuti.
La birra senza luppolo, al sentore di luppolo
L'inconfondibile sapore amarognolo, tagliato e incollato (con le forbici molecolari CRISPR-Cas9) da piante di menta e basilico. Così si risparmiano acqua, terra ed energia.
Berremmo meno vino, con bicchieri più piccoli?
La domanda perfetta per le feste natalizie in un articolo che sottolinea come le dimensioni dei calici siano aumentate di sette volte negli ultimi 300 anni.
Mixologist: il cocktail perfetto
Dedicato a chi non sa resistere all'aperitivo dopo una dura giornata di lavoro: dietro quel bicchiere ghiacciato, spesso colorato in modi improbabili, c'è anche tanta scienza.
8 cose che (forse) non sai sull'alcol nello Spazio
Il segreto di Aldrin, le regole ferree della Nasa, il goccetto scacciapensieri sulla MIR... Curiosità storico-scientifiche sul consumo di bevande alcoliche in orbita.
Perché l'alcol scadente ci fa stare così male?
In questi giorni di festa potreste anche averlo sperimentato: non tutte le sbronze sono uguali. Quelle da alcolici di bassa qualità lasciano postumi peggiori. Per quale ragione?
La scienza dell'alcol e dei suoi effetti
Perché prima tira su, e poi deprime? Come mai lo troviamo piacevole, anche se ci "intossica"?Dopo quali quantità si supera il punto di non ritorno, e si inizia a star male?
Contro l'alcol, 150 minuti di sport alla settimana
Gli effetti dannosi degli alcolici sulla salute possono essere contrastati o controbilanciati da una moderata attività fisica, pari almeno a due ore e mezza ogni 7 giorni.
    1 2 3