Focus

alcol

SELEZIONA:
Sudafrica: vietato l'alcol in tempi di covid
Il Paese alle prese con un'impennata di casi ha preso una decisione coraggiosa: bandire la vendita di alcol per evitare di intasare gli ospedali con feriti evitabili.
Come fanno gli elefanti a ubriacarsi?
Mai visto elefanti ubriachi? Questi animali non sono gli unici ad apprezzare l'alcol e a non saperlo reggere. Ma è normale, e c'è una spiegazione.
Come eliminare il Coronavirus dalle superfici
La scommessa dell'università Ca' Foscari di Venezia.
Sapone, il nostro miglior alleato contro i virus
Ormai lo sappiamo: per difenderci dal coronavirus è fondamentale lavarsi le mani. Perché? La risposta starebbe nel potere sgrassante del sapone.
Qual è il paese migliore dove crescere un bambino?
A seconda di come la si guarda, nessuno! Per un motivo o per un altro, nessun Paese è davvero adeguato per fare vivere bene i nostri bambini, ora e in futuro.
Gli etilometri usa e getta funzionano davvero?
Abbiamo messo alla prova gli etilometri usa e getta e le varie app che calcolano i livelli di alcol nel sangue, confrontandoli con quelli in dotazione ai Carabinieri.
USA: l'alcol più letale delle droghe
Negli Stati Uniti il numero dei decessi dovuti all'abuso di alcol è raddoppiato in vent’anni, e triplicato per le donne.
Birra, salsicce ed effetto serra
L'Oktoberfest contribuisce all'effetto serra molto, molto di più di una città, con emissioni di metano 10 volte superiori a due settimane di emissioni di Boston.
Teenager, alcol e fumo: è allarme dell'ISS
Dell'Istituto Superiore di Sanità: i teenager italiani bevono troppo alcol e iniziano a fumare troppo presto. I ragazzi cercano l'euforia, invece si intossicano: ecco come e quanto.
Genetica, alcol e droghe
Uno dei fattori che possono portare alla dipendenza da alcol e droghe sarebbe legato un fattore genetico: questo aiuterà a trovare strategie di sostegno per i soggetti più a rischio?
Una morte su 20 per abuso di alcol
Sono più di 3 milioni i decessi globali legati all'abuso di alcol, in gran parte uomini. Gli europei i consumatori più accaniti, nei giovanissimi i danni più gravi: i risultati di un rapporto dell'OMS.
Fumo e alcol danneggiano le arterie dei teenager
Non occorre aspettare la mezza età per osservarne gli effetti sulla salute cardiovascolare. La combinazione drink-sigarette indurisce i vasi sanguigni già nei 17enni (ma si fa in tempo tornare indietro).
Alcol e demenze: né troppo, né troppo poco
Negli adulti di mezza età il consumo eccessivo di alcol ma anche l'astinenza completa comportano un aumentato rischio di declino cognitivo all'inizio della vecchiaia. La conferma e un'ipotesi di causa.
Alcol e mortalità: la relazione è complicata
Meglio evitarlo del tutto, o attenersi al classico "bicchiere di vino a cena"? Dipende dal problema di salute considerato. Uno studio conferma che il nesso tra alcol e longevità è più articolato del previsto.
La pillola anti-sbronza funziona sui topi
Ecco gli enzimi per metabolizzare l'alcol: riducono gli effetti tossici di una bevuta e aiutano a stare meglio il giorno dopo.
La birra senza luppolo, al sentore di luppolo
L'inconfondibile sapore amarognolo, tagliato e incollato (con le forbici molecolari CRISPR-Cas9) da piante di menta e basilico. Così si risparmiano acqua, terra ed energia.
    1 2 3 4 5 6