alberi

SELEZIONA:
Che cosa sono gli alberi dinosauro?
Gli alberi-dinosauro sono pini preistorici sopravvissuti ai dinosauri con i quali dividevano l'habitat. Ecco in quanti sono rimasti e dove sono nascosti.
M'illumino di meno 2020 per la riforestazione
Il 6 marzo si spengono le luci e si accende l'amore per l'ambiente, grazie all'iniziativa storica di Rai Radio2, M'illumino di meno.
Global warming, vittime impreviste: i funghi
I cambiamenti climatici danneggeranno i funghi, con effetti negativi a catena anche sulle foreste.
Foreste naturali: perché dovremmo preservarle
Piantare alberi non basta: le foreste naturali, infatti, catturano più CO2 di quelle artificiali. Ecco perché la situazione del Madagascar preoccupa.
2020: Anno della salute delle piante
L'ONU alza l'attenzione sull'importanza del verde per l'uomo e per il pianeta, con un anno ricco di iniziative ed eventi.
Incendi in Amazzonia: quello che c'è da sapere
I roghi nella foresta pluviale in Brasile sarebbero intenzionali e strettamente legati alla deforestazione: è un problema grave e noto da tempo, che non ha origine dal riscaldamento globale.
Potremmo riforestare un'area grande come gli USA
Le nuove foreste potrebbero abbassare i livelli di CO2 in atmosfera del 25%, un beneficio molto più importante di quanto immaginassimo.
Deforestazione e aumento della temperatura
Giornata internazionale delle foreste, uno studio stima gli effetti (notevoli) della deforestazione sul clima locale.
Perché la natura ci fa star bene?
Il paesaggio ha un effetto diretto sulle nostre emozioni: il verde e gli alberi riducono quelle negative, come la rabbia, ed esaltano la gioia. Ecco gli studi che lo dimostrano.
Le più belle foreste d'Italia
Incontri inaspettati, geometrie, silenzi: una selezione degli scatti vincitori del concorso fotografico dedicato al patrimonio forestale dello Stivale.
I baobab stanno morendo
In una decina di anni sono morti molti esemplari di baobab, pianta simbolo dell'Africa: ancora da spiegare le cause.
10 specie animali e vegetali appena scoperte
Un batterio che sembra una chioma e uno scarabeo che si finge  formica; un fiore sfamato da un fungo e la più rara tra le grandi scimmie: le più bizzarre e affascinanti tra le nuove specie animali e vegetali.
Il legno non è una fonte di energia rinnovabile
Una decisione dell'EPA riporta d'attualità un problema che riguarda anche l'Europa: considerare il legname una fonte di energia pulita e rinnovabile è un errore.
Anche le piante hanno il battito cardiaco
Le piante potrebbero avere, se non proprio un cuore, un battito regolare, molto lento e costante. Due nuovi studi l'hanno... auscultato. E ne hanno svelato la funzione.
La storia di una nave nazista scritta negli alberi
La corazzata Tirpitz trascorse parte della Seconda Guerra Mondiale nascosta tra i fiordi norvegesi: i danni delle nebbie tossiche usate per celarla alla vista degli Alleati permangono ancora oggi.
Sempre più CO2 dal suolo delle foreste
Uno studio di quattro anni mette in evidenza il ruolo del suolo delle foreste nell'aumento delle emissioni di CO2, in funzione dell'aumento delle temperature atmosferiche del pianeta.
    1 2 3 4 5 6 7