Alberi

SELEZIONA:
natura-vita
Perché la natura ci fa star bene?
Il paesaggio ha un effetto diretto sulle nostre emozioni: il verde e gli alberi riducono quelle negative, come la rabbia, ed esaltano la gioia. Ecco gli studi che lo dimostrano.
7sprcxce
Le più belle foreste d'Italia
Incontri inaspettati, geometrie, silenzi: una selezione degli scatti vincitori del concorso fotografico dedicato al patrimonio forestale dello Stivale.
baobab_apertura
I baobab stanno morendo
In una decina di anni sono morti molti esemplari di baobab, pianta simbolo dell'Africa: ancora da spiegare le cause.
1.pongotapanuliensis-beta
10 specie animali e vegetali appena scoperte
Un batterio che sembra una chioma e uno scarabeo che si finge  formica; un fiore sfamato da un fungo e la più rara tra le grandi scimmie: le più bizzarre e affascinanti tra le nuove specie animali e vegetali.
alberi_biomasse
Il legno non è una fonte di energia rinnovabile
Una decisione dell'EPA riporta d'attualità un problema che riguarda anche l'Europa: considerare il legname una fonte di energia pulita e rinnovabile è un errore.
battito_piante
Anche le piante hanno il battito cardiaco
Le piante potrebbero avere, se non proprio un cuore, un battito regolare, molto lento e costante. Due nuovi studi l'hanno... auscultato. E ne hanno svelato la funzione.
tirpiltz
La storia di una nave nazista scritta negli alberi
La corazzata Tirpitz trascorse parte della Seconda Guerra Mondiale nascosta tra i fiordi norvegesi: i danni delle nebbie tossiche usate per celarla alla vista degli Alleati permangono ancora oggi.
fo1
Sempre più CO2 dal suolo delle foreste
Uno studio di quattro anni mette in evidenza il ruolo del suolo delle foreste nell'aumento delle emissioni di CO2, in funzione dell'aumento delle temperature atmosferiche del pianeta.
untitleddesign22
Qual è la pianta che cresce più velocemente?
Ci sono piante che possono crescere anche di un metro all'ora, in certe occasioni.
singapore-andrea-delfini
In città gli alberi crescono di più
La crescita accelerata dipende dalle isole di calore cittadine, ma vi sono anche altri fattori - non del tutto chiari.
ricostruzione
Le foreste del Devoniano
Le prime foreste, che hanno permesso alla vita animale di consolidarsi fuori dall'acqua, erano fatte di alberi molto diversi da quelli di oggi.
Inversioni pericolose
L'eccessiva deforestazione trasforma il verde da spugna a emettitore netto di anidride carbonica.
urna
Un giorno sarai un albero
Solo con l'urna eco-friendly sei per davvero green, e i tuoi cari potranno vegliare sulla trasformazione in ogni momento della giornata, dallo smartphone.
shutterstock_58834108_cop
I pini che tendono sempre verso l'equatore
Risolto almeno in parte l'enigma sulla misteriosa abitudine del pino colonna - la "Torre di Pisa" delle conifere - di inclinarsi da un lato.
ginko-final-1.900x600
Quali sono gli alberi migliori per le città?
Sono un prezioso capitale nell'ambiente urbano: assorbono lo smog e migliorano il benessere fisico e psicologico. Alcune specie, però, sono più efficienti di altre.
al4
60.065 specie di alberi sulla Terra
Il grande database delle piante: per adesso sono contate 60.065 specie, alcune a rischio di estinzione.