Al microscopio

SELEZIONA:
capillari
Scoperta una rete di vasi sanguigni nelle ossa
Una rete finora sconosciuta di capillari è stata osservata nella nostra struttura di sostegno (e in quella dei topi). Nei roditori, questi vasi servono per immettere le cellule immunitarie nella circolazione sanguigna.
spl_c0089246_web
Lento come un orso
Che cos'hanno in comune un grande orso bruno e questo microscopico invertebrato?
cellule-pelle
L'inventario delle cellule del corpo umano
Da che cosa è stato ispirato, a che punto è, quali ripercussioni avrà l'ambizioso progetto di identificare tutti i tipi di unità di base che concorrono a formare il nostro organismo.
sinapsi_segnali
Che cosa succede ai neuroni quando si impara
Che aspetto ha, un'informazione acquisita? ​I cambiamenti strutturali nei punti di incontro tra cellule nervose sono stati osservati con un dettaglio senza precedenti.
Una nuova scoperta nella coda degli spermatozoi
Una strana struttura a elica è stata osservata nel flagello grazie alla tecnica di microscopia che di recente ha vinto il Nobel. Potrebbe essere importante per la motilità di queste cellule.
get_vis284128_web
Dal lavandino al cestino
La prossima volta che passate una spugna sul tavolo di cucina, pensate a questa foto.
proteinecolori
Le immagini a colori di un microscopio elettronico
L'aggiunta di metalli rari alle cellule da visualizzare ha reso possibile attribuire a ciascuna tipologia di campione un diverso colore, creando contrasti non visibili nelle scale di grigio.
30581-mis-1-1
I vincitori del Nikon Small World 2016
La grande bellezza, nell'infinitamente piccolo: le foto premiate nel concorso di fotografia microscopica rivolto a scienziati, ricercatori e semplici appassionati.
insieme
Lacrime al microscopio
Le abbiamo asciugate con le mani, ne abbiamo riempiti interi fazzoletti, ma così non le avevamo ancora viste: una carrellata di gocce salate viste da molto vicino.
ipa_4295688_web
La bellezza in formato micro
La bellezza è dappertutto: basta saperla vedere. I piccoli tesori nascosti della Nikon Small World Competition 2015.
Funghi e batteri: in casa 9 mila "coinquilini"
Censite e localizzate le specie di microbi con cui dividiamo l'appartamento. Una ricerca che vi farà venir voglia di pulire (ma potreste anche non farlo).
Morte in diretta di un globulo bianco
Catturate per la prima volta in un video in time-lapse le ultime fasi di vita di un leucocita. Che, morendo, sembra avvertire della sua dipartita le cellule vicine.
spl_eyeofscience
Gli acari che vivono sulla tua faccia
Sono centinaia, forse migliaia: un esercito di microscopici (e innocui) parenti dei ragni che popola la pelle del viso, e si annida tra peli, ciglia e pori del naso.
spl_b7860751-birch_tree_pollen
Il polline, mai così vicino
Indispensabili strumenti di fecondazione per le piante, fanno sospirare (più che altro, starnutire) chi soffre di allergie: una carrellata di incredibili foto di pollini visti al microscopio.
f12.large
La scienza è un capolavoro
Coralli in movimento, foglie "stellate", foreste di dendriti: le migliori visualizzazioni scientifiche premiate nell'International Science And Engineering Visualization Challenge 2013.
1vodkatonic
Drink al microscopio
Le coloratissime geometrie delle più note bevande alcoliche svelate dalla luce di un microscopio polarizzatore: cocktail, vini e birre come non li avete mai visti (da sfogliare con moderazione).