Aids

SELEZIONA:
farmaciimpossibili
La rincorsa ai farmaci "impossibili"
AIDS, Alzheimer, malattie rare... Non per tutte le patologie c'è una soluzione all'orizzonte, ma non per questo ci si arrende.
condom-polimeri
Contro le infezioni, il condom autolubrificante
Dopo più di 50 anni il condom subisce una trasformazione che dovrebbe renderne più piacevole l'utilizzo: dalla scienza dei materiali un modo per combattere malattie veneree e HIV.
confronto-neanderthal
Dai Neanderthal parte delle nostre difese virali
Nel nostro DNA sopravvivono gli strumenti genetici per contrastare virus che non eravamo pronti ad affrontare, dopo l'uscita dall'Africa: li dobbiamo all'unione con questa specie estinta.
Come saremo tra 20 anni?
Dai robot agli asteroidi, dai superatleti al mondo sempre più affollato: 10 suggestioni per i prossimi vent'anni.
Il film di come si diffonde il virus dell'HIV
Il rapido e ancora poco compreso processo di trasmissione del virus nel corpo umano è stato per la prima volta ricostruito in vitro e ripreso "in diretta video".
reu_rtstztq_web
7 falsi miti su AIDS e HIV
Nella Giornata mondiale contro l'AIDS, sette bugie dure a morire sulle modalità di trasmissione, e prevenzione, del virus. Accompagnate dalle rispettive smentite.
9 statistiche che vi farà piacere leggere
Malattie debellate, lotta alla povertà, tutela dei diritti: una volta tanto, una carrellata di fatti che restituiscono un po' di fiducia nel genere umano.
Una bambina è "virtualmente" guarita dall'HIV
Un caso eccezionalmente raro.
hivtest
Una guerra immunitaria contro l'HIV
Gli effetti collaterali del trapianto di midollo usato per curare dal cancro pazienti sieropositivi sembrerebbero cancellare dalle cellule ogni traccia del virus.
hiv
HIV, scagionato il "paziente zero"
Il virus arrivò negli Stati Uniti dall'Africa, e attraverso i Caraibi, nel 1970, 10 anni prima che fosse scoperto, e che lo steward di volo che per primo lo contrasse fosse contagiato.
mr_teens_021
Il circolo vizioso dell'Aids in Sudafrica
Uno studio genetico svela come si diffonde il virus in quel Paese, e perché è così difficile fermarlo.
Infusioni di anticorpi contro l'HIV
Nelle scimmie, una singola dose di proteine specializzate protegge dal virus per diversi mesi, e potrebbe costituire una soluzione temporanea mentre si cerca un vaccino.
024e4ea78f3ec210f6a69b18424fab50
Sempre più sieropositivi inconsapevoli
In Italia non arretra l'Hiv.
beaf
La bufala della carne contaminata con HIV
Gli alimenti di qualsiasi genere non possono contenere il virus, non credete alla bufala che gira online.
corbis_sc-075-0176
Le mutazioni genetiche che rendono super-umani
Hanno ossa super-resistenti o non sentono il dolore ... Alcune persone sono portatrici di anomalie del DNA che li rendono eccezionali, e costituiscono casi di studio per la ricerca di terapie.
hiv
Il virus Hiv regredisce dopo 12 anni senza terapia
Il caso di una francese di 18 anni nata sieropositiva.