agricoltura del futuro

SELEZIONA:
Sulla Luna germogliano i semi di cotone
Circolano in Rete le prime foto delle piantine portate dal lander Chang'e-4 sulla faccia lontana della Luna. Nella loro mini-biosfera, i semi sembrano cavarsela bene.
Tecniche "spaziali" per l'agricoltura del futuro
Gli esperimenti della NASA per far crescere velocemente piante nello Spazio approdano nei laboratori che studiano come potenziare le coltivazioni di domani, per nutrire un Pianeta sovraffollato.
Il lupo robot che difende le coltivazioni
Un robot a forma di lupo realizzato in Giappone tiene i cinghiali lontano dai campi. A basso costo e senza spargimenti di sangue.
Le coltivazioni e il cibo del futuro
Consumiamo specie vegetali domesticate migliaia di anni fa e da tempo abbiamo smesso di crearne di nuove. Con il clima che cambia, potrebbe essere un problema. Ma alcuni scienziati stanno correndo ai ripari.
La Nasa seleziona le patate da coltivare su Marte
Cento varietà di tuberi che crescono sulle Ande verranno coltivate in un laboratorio simulando l'atmosfera marziana. Quelle che passeranno il test potrebbero finire sul Pianeta Rosso.
La lattuga coltivata dai robot
Aprirà in Giappone nel 2017 la prima serra totalmente automatizzata che produrrà almeno 30 mila cespi di insalata al giorno.
Verdure spaziali: l'orto-serra della ISS
Veggie, l'orto della ISS, va avanti tra alti e bassi: la strada per coltivare pomodori su Marte è ancora tutta in salita.
Sicurezza alimentare a rischio
Il 33 per cento delle terre coltivabili è stato distrutto in 40 anni: un nuovo allarme dalla COP21.
Biotecnologie in agricoltura
Una tavola rotonda per superare le incomprensioni tra diversi approcci all'agricoltura del futuro.
Lattuga spaziale per la ISS
È iniziata la seconda fase del progetto Veggie per coltivare vegetali nello spazio. Presto gli astronauti assaggeranno lattuga e forse anche altre verdure fresche.
L'orto sottomarino di Noli, in Liguria
Brevettato dall'italiana Ocean Reef Group, consente di coltivare basilico e lattuga sott'acqua.
Una fattoria sotterranea a Londra
Un'azienda agricola ecosostenibile, costruita all'interno dei rifugi antiaerei usati per proteggere i londinesi dai bombardamenti nazisti durante la seconda guerra mondiale.
La fabbrica di lattuga
LED al posto del Sole, robot, tute anticontaminazione: è questa l'agricoltura del futuro? A giudicare dalla resa, sì.