Agricoltura

SELEZIONA:
shutterstock_513275512
Dal Giappone la banana con la buccia che si mangia
Il frutto ottenuto grazie a una tecnica di congelamento preventivo, che ne rende l'esterno morbidissimo (e molto zuccherino). Ma è ancora una prelibatezza per pochi.
siccita-shutterstock_390175753
Profughi, migranti e cambiamenti climatici
C'è una precisa relazione tra l'aumento della temperatura media della Terra e le richieste di asilo nell'Unione Europea.
shutterstock_511414774
Due secoli di pace grazie alla patata
Dopo la sua introduzione nel 16esimo secolo, l'umile tubero garantì il sostentamento e il benessere della popolazione del continente, riducendo tensioni e appianando malcontenti.
lombrichi
I lombrichi possono prosperare nel suolo marziano
O almeno lo fanno nei campioni di terreno simile a quello presente sul Pianeta Rosso, creati dalla Nasa.
54721
L'UE rinnova il glifosato per altri 5 anni
Gli stati dell'UE hanno votato: l'autorizzazione per il potente erbicida verrà estesa. Rimane aperto il dibattito sui rischi per la salute.
anforascaviarcheologici
Il vino più invecchiato del mondo
L'uomo fa e beve vino da 8000 anni: tracce di succo d'uva fermentato sono state rinvenute in Georgia, in un sito archeologico datato al 6000 a.C.
irrigazione
Agricoltura: perché va riorganizzata
La pianificazione delle colture a livello globale permetterebbe di sfamare 825 milioni di persone in più, consumando meno acqua e carburanti.
m3
Così l’uomo è migrato in Europa
Da 10.000 anni a questa parte vi sono state tre importanti migrazioni in Europa, legate alla diffusione dell'agricoltura e a particolari momenti dello sviluppo tecnologico.
shutterstock_644826574
Urine al glifosato: così è aumentata l'esposizione
Negli ultimi 20 anni i livelli del diserbante nel corpo umano sono sensibilmente cresciuti: uno studio indaga quanto di questo erbicida assumiamo attraverso l'alimentazione.
f4
La fine dei laghi salati
Importanti per l’uomo come per l’ambiente, i laghi salati sono troppo sfruttati e rischiano di scomparire.
shutterstock_674674246
Siamo sulla soglia di un'apocalisse ecologica
Le popolazioni di insetti volanti nelle riserve naturali tedesche si sono assottigliate di tre quarti negli ultimi 27 anni, ma il problema pare estendersi a tutti i paesaggi dominati dall'agricoltura. 
b1
Vulcani, monsoni e la fine del Regno d'Egitto
La storia di Roma e il melodramma di Cleopatra, tra Cesare e Marco Antonio, hanno una nuova cornice: a portare alla fine del Regno d'Egitto sarebbero stati due secoli di eruzioni vulcaniche.
rtr3pg2p_0001_preview
Insetti per pranzo
Ecco il cibo del futuro
giornata-mondiale-alimentazione-dm
Mondadori per la Giornata dell'Alimentazione
Focus e Mondadori insieme a Facebook e Instagram per un importante progetto social per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
irrigazioneagricoltura
Che cosa sono i PFAS? 5 cose da sapere
I PFAS sono tra i responsabili della contaminazione delle falde acquifere del Veneto: ecco che cosa sono e perché sono pericolosi per la salute.
shutterstock_325850108
I segreti del frutto più puzzolente del mondo
Identificati i geni dai quali il durian - un frutto spinoso del Sudest asiatico - trae il suo proverbiale fetore: un tanfo di fogna che alcuni intenditori trovano irresistibile.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra