Focus

agricoltura

SELEZIONA:
Cibo, sussistenza e pandemia
La CoViD-19 ha esposto le fragilità della produzione globale di cibo e impoverito i lavoratori agricoli, che nei mesi più duri hanno prodotto il cibo sulle nostre tavole.
Gas serra: crescono le emissioni di ossidi d'azoto
Additivo alimentare, propellente per aerosol, indispensabile per produrre nylon e come fertilizzante, il protossido di azoto è un potente gas serra.
6 cose da vedere al Food&Science Festival
Oltre a visitare la città di Mantova.
Il catastrofico declino degli animali selvatici
In 50 anni sono diminuiti di due terzi le popolazioni di animali selvatici, con conseguenze gravi per la biodiversità.
L'olfatto delle api si può allenare
Anche le api, come i cani, sanno associare gli odori alle esperienze: una capacità che si può sfruttare per potenziare l'impollinazione di alcuni raccolti.
Torna il Food&Science Festival di Mantova
Riapre - con qualche cautela e un programma speciale - il famoso festival Food&Science di Mantova dedicato come sempre a cibo, agricoltura e scienza.
C'è meno acqua in gran parte del Pianeta
Rispetto alla seconda metà del secolo scorso, per il 60% delle terre lontane dai tropici la disponibilità di acqua è diminuita - per colpa dei soliti noti.
Acqua e agricoltura: un'emergenza idrica globale
Cresce la dipendenza delle attività agricole di pianura dall'acqua di montagna: una situazione che deve essere gestita per evitare una crisi idrica epocale.
Impollineremo i fiori con le bolle di sapone?
Se non ci decidiamo a proteggere le api potremmo ritrovarci a diffondere il polline con bolle di sapone liberate dai droni: il metodo pare funzionare.
Come prevedere siccità e alluvioni
Grazie al monitoraggio della gravità sulla Terra è possibile stimare la situazione dell'acqua dolce a livello planetario e prevedere siccità e alluvioni.
Come riconoscere le api
In occasione della Giornata Mondiale delle api, ecco come distinguerle dagli altri "insetti gialli e neri" che vivono in Italia.
Faccia a faccia con le api
Preparatevi a sfogliare la più completa e straordinaria raccolta di macro di api mai condivisa sul web: le spettacolari foto di insetti dell'U.S. Geological Survey.
Insetti: mille sfumature di estinzione
Il declino del numero di insetti per ogni specie non procede ovunque alla stessa velocità, e sembra non valere per gli insetti d'acqua, che sono in aumento.
La nuova dieta veg: fave al posto della soia?
Le fave potrebbero diventare la “nuova soia” come alimento di riferimento per i vegetariani: sono ricche di proteine e inquinano meno.
Muori di fame o muori di COVID
La denuncia del World Food Program: lockdown e crisi economica da COVID-19 rischiano di raddoppiare la popolazione colpita da insicurezza alimentare.
Earth Day: tra globalizzazione e alimentazione
In tempi normali la globalizzazione della produzione alimentare garantisce cibo a sufficienza per tutti: un modello di sviluppo che ha pregi e difetti.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11