agenzia spaziale giapponese

SELEZIONA:
L'Hayabusa sulla strada di casa
Dopo 17 mesi attorno all'asteroide 162173 Ryugu, la sonda giapponese Hayabusa 2 fa rotta verso Terra con campioni di suolo dell'asteroide.
Venere: nuove ipotesi e nuovi misteri
C'è un'idea per spiegare l'incredibile velocità dell'atmosfera di Venere, e si rafforza l'ipotesi che potesse esserci acqua liquida in superficie fino a poche centinaia di milioni di anni fa.
Hayabusa 2: false prospettive da Ryugu
La sonda giapponese Hayabusa 2 rilascia piccole sfere lucenti verso l'asteroide Ryugu: faranno da target segnaposto per la discesa del prossimo rover.
Bloccato il razzo con i rifornimenti per la ISS
Un incendio, scoppiato per cause ancora da chiarire, ha sospeso il lancio del razzo giapponese con i rifornimenti per la Stazione spaziale internazionale.
Ryugu, una fragile pila di macerie
Stando ai risultati del piccolo robot sceso sulla superficie dell’asteroide Ryugu dopo essersi staccato dalla sonda Hayabusa-2 l’asteroide Ryugu ha una densità di poco superiore a quella dell’acqua. E attenti se un simile oggetto dovesse raggiungere la Terra
Le zebre di Venere
Gigantesche strutture nuvolose nell'atmosfera di Venere, trascinate da cicloni planetari o da venti di straordinaria potenza.
Nei guai lo spazzino celeste giapponese
Il Kounotori Integrated Tether Experiment, che avrebbe dovuto testare una tecnologia per rimuovere la spazzatura celeste, potrebbe diventare un inutile rifiuto a sua volta.
Le onde dell'atmosfera di Venere
Le onde di gravità nell'alta atmosfera di Venere sono un nuovo mistero scientifico da risolvere.
La sonda Akatsuki in orbita attorno a Venere
A cinque anni dal primo tentativo, la missione giapponese sembrerebbe aver centrato l'obiettivo.
L'impianto fotovoltaico spaziale
L'ambizioso progetto giapponese continua a fare progressi. In futuro l'energia solare potrebbe arrivare dallo spazio: ecco in che modo.
Il rientro del falco