Focus

agenzia spaziale europea

SELEZIONA:
Flyby di BepiColombo con la Terra
Il 10 aprile BepiColombo, la sonda in viaggio verso Mercurio, rasenterà la Terra per un flyby che la metterà sulla rotta finale per raggiungere la sua destinazione.
Viaggio a Mercurio: perché è così complesso?
Le tappe della missione BepiColombo dalla Terra a Mercurio: un viaggio di 9 miliardi di chilometri in sette anni.
60 giorni a letto per aspiranti astronauti
L'ESA avvia un nuovo programma di ricerca per simulare sul lungo periodo le condizioni di vita nello Spazio. Il test: 60 giorni a letto, ma scomodi scomodi.
I vulcani di Venere
Un esperimento conferma un'ipotesi basata sui dati della sonda Venus Express: sulla superficie di Venere vi sono vulcani attivi anche ai nostri giorni.
ESA: i prossimi tre anni nello Spazio
Il budget e i principali obiettivi dell'Agenzia spaziale europea, l'ESA, per il triennio 2020-23: crescono i finanziamenti degli Stati membri, e cresce il ruolo dell'Italia.
Partito il razzo con il telescopio CHEOPS
Dopo il rinvio di ieri, partito il razzo Soyuz che trasporta il telescopio CHEOPS - lo strumento dell'ESA per lo studio degli esopianeti noti - e altri quattro satelliti.
Luca Parmitano: Road to EVA
L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano inizia i preparativi per quella che sarà la sua prima uscita nello Spazio nell'ambito della missione Beyond, il 25 ottobre.
Collassi e rimbalzi sulla cometa
Grazie alle immagini della sonda Rosetta possiamo vedere come è cambiata la superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko mentre passava vicino al Sole.
Estate 2019: la foto dell'ondata di caldo
Caldo torrido sull'Europa, con temperature tipiche del Nord Africa: ecco che cosa mostra la fotografia del 26 giugno scattata dal satellite Sentinel-3, dell'Agenzia spaziale europea.
2018: tutto il Sole giorno per giorno
365 giorni di Sole, 365 foto compongono lo straordinario "calendario" - e l'animazione - fatti con gli scatti della sonda sperimentale Proba-2.
La Luna fa gola anche all'Europa
L'Agenzia Spaziale Europea, ArianeGroup e PTScientists lavorano a una sonda con una ricca strumentazione tecnica da mandare prossimamente sulla Luna.
Il lamento cosmico di una stella
L'emissione si una stella smembrata da un buco nero è stata catturata grazie a un telescopio spaziale a raggi-X.
Roberto Battiston: i miei anni alla guida dell'Asi
L'ex presidente dell'Asi racconta, nella sua prima apparizione pubblica dopo la revoca della sua nomina, i suoi anni alla guida dell'Agenzia Spaziale Italiana dopo la revoca della sua nomina.
Sentinel-5P: di che cosa è fatta l'atmosfera
Il satellite Sentinel-5P dell'Agenzia spaziale europea mostra la diffusione e la concentrazione in atmosfera di sostanze che finora non potevano essere rilevate in questo modo.
La mappa delle temperature di Europa
L'avevamo anticipato: lo studio di Europa ha prodotto la prima mappa termica del satellite di Giove e confermato il fenomeno della sua regione più fredda. Ecco le prime immagini.
Lanciato il satellite Aelous: studierà i venti
Con un nome così, il satellite dell'Agenzia Spaziale Europea non poteva che studiare i venti: le sue osservazioni consentiranno ai meteorologi di produrre previsioni più efficaci ed accurate.
    1 2 3 4