Focus

agenzia spaziale cinese

SELEZIONA:
Il rover cinese sulla Luna torna in stand-by
Che fine ha fatto il rover cinese che sta esplorando il lato a noi invisibile della Luna? Concluso l'ottavo giorno (lunare) di esplorazione, torna in modalità "dormiente".
6 foto dal lato nascosto della Luna
Chang'e-4 e Yutu-2: il rover cinese sulla Luna è in ottima salute, pur avendo superato la data limite di vita prevista.
La Luna e la Terra dalla Longjiang-2
Il satelite cinese in orbita attorno alla Luna ha inviato a Terra una foto che riporta indietro nel tempo, alle missioni lunari degli Apollo.
Le sonde lunari cinesi si fotografano a vicenda
Il lander protagonista dello storico allunaggio sulla faccia lontana della Luna ha rilasciato un'immagine panoramica dei dintorni, in cui si scorge il piccolo rover Yutu-2 in azione.
Chang'E-4 è sulla Luna
La sonda è atterrata alle 3:26 ora italiana: nei prossimi giorni sarà completato il dispiegamento degli strumenti e sarà deposto il rover che esplorerà l'area circostante.
Chang'E-4: gli strumenti e le ricerche
La sonda cinese Chang'E-4 è sul suolo lunare, su quella parte del nostro satellite che a noi resta sempre invisibile: ecco una breve sintesi di ciò che ci si aspetta dalla missione.
Rientro incontrollato di un razzo cinese
Non ci sono notizie di vittime per l'incidente avvenuto in Cina il 12 febbraio scorso, quando il primo stadio di un razzo è caduto su di una cittadina.
La Cina porta piante e insetti sulla Luna
Una missione porterà sulla faccia nascosta della Luna un lander e un rover cinesi, con semi di patate e uova di bachi da seta.
Lo shuttle segreto cinese, in orbita nel 2020
Gli ufficiali dell'Agenzia Spaziale Cinese hanno dichiarato che nel 2020 lanceranno uno spazioplano: un veicolo che atterra e decolla come un aereo, ma che può raggiungere lo spazio.
Lo schianto annunciato della base Tiangong-1
La stazione spaziale cinese impatterà sulla superficie terrestre entro i prossimi 7 mesi al massimo: ha infatti accelerato la sua discesa verso gli strati più esterni dell'atmosfera.
Il modulo Tiangong-1 è fuori controllo
Confermata ufficialmente la notizia che avevamo anticipato circa un mese fa, con molta diplomazia: Tiangong-1 ha "terminato il suo lavoro". La verità è che precipita...
La nuova stazione spaziale cinese è in orbita
Lanciato con successo un modulo della nuova stazione spaziale cinese che a ottobre ospiterà due astronauti per circa un mese.
La Stazione spaziale cinese precipita?
Un astrofilo, cacciatore di satelliti, afferma che la stazione orbitante è fuori controllo e in caduta lenta verso la Terra.
Luna: le inattese scoperte di Yutu
Il nuovo materiale messo in luce dal rover cinese Yutu rivela, per il nostro satellite, una storia più travagliata di quanto si pensava.
I cinesi nello Spazio
Foto e tante curiosità su uno dei programmi spaziali più top secret e in crescita del momento: quello cinese.
    1