Focus

africa

SELEZIONA:
Sappiamo davvero quanti leoni ci sono nel mondo?
I metodi usati per contare le popolazioni di leoni potrebbero essere sbagliati. Lo sostiene un nuovo studio, che propone modi alternativi e più attendibili.
Perché così tante epidemie in Asia e Africa?
C’è un motivo se epidemie e pandemie si sviluppano più facilmente in Paesi dell’Asia o dell’Africa, e non è rassicurante.
Paternità extraconiugale: dove è normale?
Per molti la paternità extraconiugale è sinonimo di infedeltà, per altri è una pratica ben vista: ecco perché gli studi antropologici devono tenere conto di più culture.
COVID-19, l'Africa si prepara a potenziali contagi
I legami commerciali con la Cina rendono elevato il rischio di diffusione del nuovo coronavirus in territori dai sistemi sanitari fragili: un'eventualità preoccupante.
Il Nilo scorre da sempre verso nord
Nilo: il Fiume Eterno degli Egizi mantiene stabile il suo corso da 30 milioni di anni - per i geologi dipende dai moti del mantello terrestre.
Epatite C: non siamo tutti ugualmente vulnerabili
Una ristretta popolazione di cacciatori-raccoglitori africani ha una variante genetica che rende più facile produrre una risposta antivirale adeguata all'infezione.
I baobab stanno morendo
In una decina di anni sono morti molti esemplari di baobab, pianta simbolo dell'Africa: ancora da spiegare le cause.
Quando è nato il primo parassita della malaria?
Gli studiosi hanno ricostruito la sua linea evolutiva. Tutto avrebbe avuto origine 50.000 anni fa. Poi l'albero genealogico si sarebbe diviso, dando vita al parassita in grado di infettare l'uomo.
Il terremoto che può salvare gli elefanti
Le tecnologie utilizzate per il rilevamento dei terremoti potrebbero aiutare i biologi a salvare gli elefanti in fuga dai bracconieri.
Il fiume Nilo ha almeno 31 milioni di anni
Per la prima volta i geologi sono riusciti a stabilire una data precisa di origine se non dell'intero corso d'acqua, almeno di un suo importante affluente.
In Kenya: erosione, non frattura continentale
Un importante e serio fenomeno di erosione è stato da molti interpretato come il segno visibile della spaccatura di un continente: ecco invece che cosa è successo.
Ebola: sopravvissuti immuni dopo 41 anni
Il sistema immunitario di chi contrasse l'infezione nel 1976 - e non morì - continua a proteggere dal virus. Per chi studia vaccini in grado di prevenire il contagio, è un'ottima notizia. 
Caccia all'elefante, negli USA i macabri trofei
L'amministrazione Trump cancella una legge che impediva a chi va caccia in due Paesi africani di tornare a casa con avorio e altri lugubri resti di elefanti uccisi. La motivazione è poco credibile.
Il business degli escrementi
Il trattamento degli escrementi umani permette di produrre energia, combustibili e fertilizzanti: un business privato che fa bene (anche) all'Africa.
L'uomo moderno emerse più di 300 mila anni fa
La transizione tra specie arcaiche e Homo sapiens non sarebbe avvenuta "improvvisamente" in Africa orientale, 180 mila anni fa, ma in modo più lento e graduale in diverse zone dell'Africa.
10 cose che (forse) non sai sull'Africa
Quante lingue si parlano in Africa? Qual è il paese che ha più piramidi? Ci sono paesi ricchi in Africa?
    1 2 3 4 5 6 7 8