aerosol

SELEZIONA:
Geoingegneria per salvare il clima?
Chi valuterà i rischi dello Stratospheric Controlled Perturbation Experiment, un controverso esperimento di alterazione artificiale del clima.
Respira, espira: non è mai soltanto aria
I satelliti della NASA hanno permesso di ricostruire in una sola immagine il contenuto dell'atmosfera degli ultimi giorni: sabbie, prodotti di combustione e sale marino.
I coralli si proteggono con ombrelli di nuvole
In situazioni di stress, i microrganismi che compongono le barriere coralline producono nuvolette di aersol che riflettono la radiazione solare. Una sorta di ombrellone naturale.
Piovono virus dal cielo
Miliardi di virus e di altri microrganismi viaggiano da un luogo all'altro del Pianeta, trasportati dai venti.
All'influenza basta che respiri
Tosse e starnuti non sono indispensabili per favorire i contagi: aerosol carichi di materiale virale si propagano anche soltanto attraverso l'aria espirata.
Il vulcano scomparso
Responsabile di una serie di anomalie climatiche a metà del 1400, lo si era individuato nel Pacifico... ma era una falsa pista.
Un mantello per proteggere la Terra dal Sole
Suscita allarme e molte critiche un esperimento americano di inseminazione dell'atmosfera per mitigare i cambiamenti climatici.
Le pioggia: ascensore per batteri
Le precipitazioni fanno "decollare" i microbi dal suolo: il processo, che è stato filmato per la prima volta, potrebbe favorire la diffusione di alcune malattie.
Dipinti con le particelle
Il ritratto dell'aerosol globale in una serie di simulazioni della Nasa.
La nuvola di Fantozzi è una realtà. Al contrario
Il tempo meteorologico cambia nei week-end. Proprio come tutti pensano; e la colpa è nostra.
Nubi scure sul pianeta