Focus

aerosol

SELEZIONA:
Bagno pubblico? Usa la mascherina
Tirare lo sciacquone solleva nuvole di potenziali particelle virali: in tempi di covid, meglio proteggere naso e bocca anche nel momento del bisogno.
I virus influenzali usano la polvere per viaggiare
I virus influenzali si propagano nell'aria non solo nelle goccioline respiratorie, ma anche attraverso particelle di polvere e fibre microscopiche.
Come si è diffusa la covid sulla Diamond Princess
La ricostruzione della catena di contagi sulla nave da crociera trasformatasi, a febbraio, in un cupo e involontario esperimento in bottiglia.
Quanto la covid si diffonde per via aerea?
OMS: la trasmissione della covid con la semplice respirazione, anche senza tosse, non è da escludersi, soprattutto in ambienti chiusi e poco ventilati.
La Terra si ricorderà della covid?
Non la memoria dell'uomo, ma quella più duratura dei ghiacci, degli alberi e dei sedimenti racconterà alle generazioni future ciò che la covid ha fatto all'uomo.
Visiere per proteggersi dal coronavirus: servono?
Dal mondo scientifico arriva la proposta di far indossare a tutti le visiere in plastica per proteggersi dal SARS-CoV-2: in cosa si differenziano dalle mascherine?
Lotta al coronavirus: entra in campo l’astrofisica
App per individuare i sintomi, sterilizzazione UV, sensori ispirati ai rover marziani. Così la comunità degli astrofisici dà il suo contributo.
CoViD-19: un metro basta per fermare il virus?
Se il virus si trasmette per via aerea, respirando, oltre che con le micro gocce espulse con tosse e starnuti, la distanza di sicurezza giusta è superiore a un metro.
Geoingegneria per salvare il clima?
Chi valuterà i rischi dello Stratospheric Controlled Perturbation Experiment, un controverso esperimento di alterazione artificiale del clima.
Respira, espira: non è mai soltanto aria
I satelliti della NASA hanno permesso di ricostruire in una sola immagine il contenuto dell'atmosfera degli ultimi giorni: sabbie, prodotti di combustione e sale marino.
I coralli si proteggono con ombrelli di nuvole
In situazioni di stress, i microrganismi che compongono le barriere coralline producono nuvolette di aersol che riflettono la radiazione solare. Una sorta di ombrellone naturale.
Piovono virus dal cielo
Miliardi di virus e di altri microrganismi viaggiano da un luogo all'altro del Pianeta, trasportati dai venti.
All'influenza basta che respiri
Tosse e starnuti non sono indispensabili per favorire i contagi: aerosol carichi di materiale virale si propagano anche soltanto attraverso l'aria espirata.
Il vulcano scomparso
Responsabile di una serie di anomalie climatiche a metà del 1400, lo si era individuato nel Pacifico... ma era una falsa pista.
Un mantello per proteggere la Terra dal Sole
Suscita allarme e molte critiche un esperimento americano di inseminazione dell'atmosfera per mitigare i cambiamenti climatici.
Le pioggia: ascensore per batteri
Le precipitazioni fanno "decollare" i microbi dal suolo: il processo, che è stato filmato per la prima volta, potrebbe favorire la diffusione di alcune malattie.