Aeronautica

SELEZIONA:
grafene_762180517
Grafene: cos'è e come cambierà il futuro
Il grafene è un materiale a 2D: un foglio di carbonio dello spessore di un atomo. La sua scoperta è valsa il premio Nobel 2010 e il suo impiego sta invadendo tutti i campi della tecnologia.
atmosfera-linea-karman
Lo Spazio esterno è più vicino del previsto
Secondo un astrofisico di Harvard la linea di Kármán, il limite immaginario dell'atmosfera terrestre, è da collocarsi 20 km più in basso. Per la scienza non fa molta differenza: il dibattito è giuridico.
aereo-cinese-
I-Plane, l’aereo ipersonico cinese
Un team di ricercatori cinesi ha sperimentato con successo un aereo in grado di raggiungere gli 8600 km/h di velocità. 
canadair-1
Come funzionano i Canadair
Sono acrobati del volo e sganciano bombe d’acqua da 6 tonnellate per domare gli incendi. Ecco tutti i segreti dei Canadair, gli aerei dei pompieri volanti.
airbus
L’aereo autonomo di Airbus pronto entro fine anno
Airbus potrebbe testare già nei prossimi mesi i primi aereo-taxi senza pilota. Ma voi, ci salireste davvero?
 
reu_rtx2llyh_web
In volo il più grande dirigibile del mondo
Decollato per la prima volta da un aeroporto della Gran Bretagna, Airlander 10 si propone come alternativa agli aerei per il trasporto di merci e il controllo prolungato di aree terrestri.
stratolaunch-apogee
Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo
Portati in quota da Stratolaunch, i razzi diretti in orbita possono partire quando raggiungono i 10.000 metri.
ncs_modified20160605143716maxw640imageversiondefaultar-160609574
Arrivano gli aerei stampati in 3D
L'industria aeronautica apre le porte alla stampa 3D: ecco come potrebbe rivoluzionare il mondo dell'aviazione nel giro di una ventina d'anni.
01
In Antartide con le Forze Armate
Il contributo che non si conosce: l'esplorazione e gli studi dell'Enea nel continente antartico sarebbero molto più problematici senza il supporto del contingente interforze italiano.
aereo
L’aereo con la fusoliera che si stacca
In caso di avaria la cabina dei passeggeri si stacca dal resto dell’aereo e scende dolcemente attaccata a dei paracadute. 
microlattice-leggero
Il materiale più leggero del mondo
Un polimero metallico il cui volume è quasi totalmente vuoto: ci sta lavorando Boeing da alcuni anni, con l'obiettivo di costruire aerei sempre più efficienti.
il-materiale-che-si-autoripara-in-1-secondo_01
Il materiale che si autoripara in 1 secondo
È una resina liquida che solidifica a contatto con l'ossigeno: la ricerca, finanziata dalla NASA, ha applicazioni in molti campi.
senza-titolo-3
L'aereo senza ali e altri velivoli sperimentali
Senza pilota, senza motore e a volte anche senza ali: sono i curiosi velivoli sperimentali progettati e provati dalla NASA nel corso degli anni. Siamo andati a caccia dei più curiosi.
catapulta-elettromagnetica
La catapulta elettromagnetica per aerei
Sulle portaerei di nuova generazione i velivoli verranno lanciati in volo con l'ausilio di un campo elettromagnetico, come dimostra un video rilasciato dalla U.S. Navy.
rex
E se non ci fosse il pilota?
Addio "vecchio" comandante: per volare più sicuri e a costi inferiori, gli aerei di domani potrebbero avere la cabina di pilotaggio vuota. Le tecnologie allo studio per far volare gli aerei da soli o da remoto.
a4
10 celebrità dell'aviazione: quante ne riconosci
Il primo aereo di linea e quello che ha infranto il muro del suono,  l'invisibile ai radar e quello con le ali pieghevoli... Ecco 10 aerei che hanno fatto la storia dell'aviazione. 


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra