aedes aegypti

SELEZIONA:
La zanzara che trasmette Zika è alle Canarie
La sua segnalazione a Fuerteventura, secondo gli esperti aumenta il rischio che possa arrivare e stabilirsi in Europa.
Questa zanzara è pericolosa? Te lo dice una app
Due diversi progetti permettono di usare gli smartphone per "ascoltare" e identificare il ronzio degli insetti: così si risale alla specie e si sa subito se è vettore di infezioni.
Che fine ha fatto Zika?
L'epidemia sembra in via di esaurimento, probabilmente perché gran parte della popolazione ha ormai contratto l'infezione.
20 milioni di zanzare killer contro il virus Zika
In California è iniziato il più grande test di lotta alle zanzare utilizzando gli stessi fastidiosi insetti come "untori".
Zika: 12 quadri per raccontare il virus
Virus zika e microcefalia: storia a fumetti su ciò che sappiamo sull'epidemia e sulla sua diffusione.
Zika, come fa il virus a sopravvivere all'inverno?
Questa e altre risposte dagli studi più recenti sul virus salito alla ribalta delle cronache.
Zika, il vaccino funziona (sui topi)
Una singola dose di due vaccini sperimentali protegge i roditori dal virus per un periodo fino a 8 settimane. Crescono le speranze per la prevenzione sull'uomo.
Il virus Dengue spiana la strada a Zika
Gli anticorpi sviluppati contro la dengue facilitano l'ingresso di Zika nelle cellule immunitarie, permettendone la diffusione: questo spiegherebbe i numeri dell'epidemia.
Olimpiadi di Rio: perché Zika è un rischio minore
Secondo l'OMS, non c'è ragione di posticipare i Giochi: la stagione invernale imminente in Brasile e la lontananza dall'epicentro portano al minimo il numero di casi previsti.
Zika potrebbe arrivare in Europa
Secondo un rapporto Oms in fine primavera estate il virus potrebbe diffondersi anche in Europa. Ma il rischio è lieve-moderato, e abbiamo strumenti per arginare la diffusione delle zanzare Aedes.
Un vaccino contro la dengue dà speranze per Zika
È stato sperimentato su volontari sani e ha dato copertura totale contro un ceppo dell'infezione. Test analoghi potrebbero stringere i tempi nella lotta alla febbre Zika.
Virus Zika, cresce il ruolo del contagio sessuale
Altri 14 casi sospetti negli USA, e tracce del virus nel liquido seminale anche a molte settimane dal contagio: mentre fanno chiarezza, gli esperti invitano alla cautela.
Estinguiamo le zanzare Aedes aegypti
E se la strada per sconfiggere il virus Zika passasse per l'eradicazione definitiva dell'insetto che lo veicola (e che trasmette anche dengue e febbre gialla)? 
Virus Zika e microcefalia: come provare il nesso?
La loro correlazione è sempre più evidente, ma per dimostrare un legame causa-effetto occorreranno anni: ecco le sfide da affrontare.
7 modi per combattere il virus Zika
Dalle più ovvie alle più ambiziose, da quelle già usate alle future: alcune strategie vincenti per fronteggiare la nuova emergenza sanitaria internazionale.
Il virus Zika a domande e risposte
Quali sintomi comporta? Chi deve temerlo? Dove si è diffuso? Esiste un vaccino? Le prime risposte alle prime domande sulla nuova epidemia che sta emergendo in Sud America.