Adolescenti

SELEZIONA:
adolscenza
Come sopravvivere ai figli adolescenti
Gli adolescenti sono molto spesso irritabili, eccessivi, aggressivi, pigri... ingestibili! Ecco i consigli degli esperti (rivolti ai genitori) per affrontare la tempesta, in attesa che passi.
innamorato-online
Il sesso online dei teenager
Fino a che punto la tecnologia ha cambiato il modo di vivere la sessualità degli adolescenti? Ecco la risposta degli esperti. 
shutterstock_589826996
Test del QI: i punteggi in caduta libera
La crescita segnalata nel corso del Ventesimo secolo si è invertita: stiamo diventando tutti più stupidi, o piuttosto è questo strumento, che forse è da ritenere superato?
shutterstock_354188798
Adolescenza inquieta, la colpa non è degli ormoni
Uno studio dà un'interpretazione controcorrente del rapporto tra pubertà e adolescenza.
depressione
Depressione: le differenze tra maschi e femmine
Nell'adolescenza, la depressione tra le femmine è più comune, ma tra i maschi può avere conseguenze gravi.
shutterstock_394612393
Così si trasforma il cervello degli adolescenti
Diminuisce il volume della materia grigia, ma aumenta la sua densità: un nuovo studio risolve un mistero sullo sviluppo neurale nel passaggio dall'infanzia all'età adulta.
teen
Gli adolescenti imparano meglio con le ricompense
Il loro cervello è più recettivo alle promesse positive che alle minacce di una punizione; i teenager sono anche meno capaci di immaginare come sarebbe andata agendo in un altro modo.
depressi
Il legame genetico tra povertà e depressione
Uno studio di tre anni su di un panel di adolescenti rivela le ragioni biologiche del rapporto tra povertà e depressione.
corbis_42-19618637
La marijuana (forse) non fa male al cervello
Uno nuovo studio non ha trovato evidenze che produca danni allo sviluppo intellettivo degli adolescenti, come altri precedenti avevano invece osservato. Anche questa volta, però, è presto per trarre conclusioni.
corbis_42-72940859
Antidepressivo per ragazzi, inutile e pericoloso
Una nuova analisi di vecchi dati ribalta le conclusioni cui era giunto uno studio quindici anni fa. Sollevando, ancora una volta, il problema di una valutazione indipendente e "oggettiva" dei risultati dei farmaci.
corbis_42-18572422
Scuola, inizio alle 11.00 per studenti in salute
E se la campanella suonasse due, tre ore più tardi, per adeguarsi ai bioritmi degli adolescenti? In Gran Bretagna sono partiti i primi esperimenti.
corbis_42-35815208
La musica fa bene al cervello degli adolescenti
Suonare uno strumento aiuta in campi che non hanno a che fare con la musica. Peccato che nelle scuole italiane la musica sia da sempre la cenerentola tra le discipline.
corbis_42-68138213
Tempo con i figli, la quantità conta poco
Uno studio americano che ha misurato le ore passate dalle madri con i figli smentisce il luogo comune che la presenza costante della mamma sia necessaria al loro "successo".
corbis-42-22407410_1
Perché gli adolescenti devono dormire di più?
Per i ragazzi delle medie e delle superiori la sveglia suona molto presto. La proposta dei pediatri americani: posticipare l'orario di inizio delle lezioni di almeno 25 minuti.
adolescent-brain_1225549
I meccanismi misteriosi del cervello degli adolescenti
Alla base dei comportamenti tipici dell'adolescenza vi sono precise ragioni neurologiche: ecco come le neuroscienze spiegano un'età complicata e di pieno sviluppo.
giovani
Come saranno i ragazzi di domani (e gli adolescenti di oggi)?
Un'indagine di Eurispes pubblicata oggi traccia un ritratto dei bambini al tempo della crisi: bulli, egoisti, depressi e dipendenti da Internet. Ma l'analisi del prossimo numero di Focus è più ottimista: la generazione 2000, quella dei ragazzi che nel 2013 diventano teen agers, sarà migliore della precedente e più attenta alla condivisione. Online e nella società reale.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?