Adattamento

SELEZIONA:
intelligenza-artificiale_shutterstock_714415102
L'AI contro l'autodistruzione climatica
Dal monitoraggio alla progettazione: i sistemi di intelligenza artificiale possono essere un aiuto formidabile per elaborare le migliori strategie per fare fronte ai cambiamenti climatici.
Uno dei più lunghi esperimenti sull'evoluzione
Uno studio trentennale (non ancora finito!) mette in discussione una comune convinzione sull'adattamento delle specie al loro habitat naturale.
Il senso dei lupi per la giustizia
Il senso di giustizia ha giocato un ruolo chiave nella società dell'uomo. È tipico anche dei cani, ma non è frutto esclusivo di secoli di domesticazione: è una caratteristica anche del lupo.
piui-di-bosco-orientale
Il canto degli uccelli e il rumore della città
Il rumore del traffico urbano disturba il naturale cinguettio degli uccelli: un fenomeno con molte conseguenze sui piccoli volatili che popolano le città, costretti a modificare i toni del canto.
nose-shape
Naso, clima e successo sessuale
La forma e la dimensione del naso non sono casuali: sono una conseguenza dell'adattamento al clima in cui si nasce, e in passato hanno offerto almeno un vantaggio evolutivo.
bearcherry
Gli orsi aiutano i ciliegi a scalare le montagne
I celebri ciliegi giapponesi sfruttano lo stomaco (e non solo) degli orsi per salire di quota, e sopravvivere al riscaldamento globale.
neanderthalteschi
Dai Neanderthal depressione e voglia di sigarette
Ma anche una più facile coagulazione del sangue e problemi alla cute: nuove rivelazioni sulle eredità genetiche scomode lasciateci dai nostri "cugini".
2pesci
La breve storia dei pesci del Pozzo del Diavolo
La genetica rivela che una famiglia di pesci del Nevada, creduta millenaria, non ha più di qualche secolo di evoluzione.
Ragni!
Ce ne sono circa 40000 specie in tutto il mondo: con più di 100 famiglie, hanno colonizzato ogni tipo di habitat sulla Terra.
Ragni: strategie, evoluzione e adattamento
_tobacco_hornworm_1
Alito cattivo? Fortunato!
Se per molti è un problema, quando si tratta di avvicinarsi a qualcuno, per altri l'alito pesante è una benedizione. Come nel caso della sfinge del tabacco.
42-33432081
La naturale eleganza del nero
Alla scoperta degli animali melanici: sono il contrario degli albini e sono tutti neri, e come gli albini non hanno vita facile. Ma perché nascono così?
get_vis450038_web