acustica

SELEZIONA:
Ologrammi in stile Star Wars: nati da un'illusione
Video: ecco i primi ologrammi 3D che si possono vedere, udire e toccare, creati con una trappola di ultrasuoni, LED colorati e una pallina di polistirolo.
Batte, forte... Il suono della Terra
La Terra risuona nello Spazio, per effetto del vento solare sulla magnetosfera: ecco il suono della Terra e il video che spiega la fisica del fenomeno.
Sconfitto il rumore dell'acqua che sgocciola
I ricercatori di una prestigiosa università inglese hanno studiato che cosa genera il rumore dello sgocciolamento dell'acqua, e scoperto un semplice ed economico rimedio.
Perché scrocchiare le dita fa rumore?
Che cosa causa quel caratteristico scoppio? E perché il suono è così esplosivo? Alcuni ingegneri hanno affrontato il decennale dilemma con un modello matematico: ecco la loro risposta.
Antigravità: sempre più vicini alla levitazione
Tolta la levitazione cinematografica, quella di photoshop e la misteriosa levitazione che pare conoscano solo i santoni indiani, adesso ne abbiamo una hi-tech, fatta di onde sonore.
Barriere acustiche dalla tela di ragno
La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.
Microfoni al grafene
Creato in laboratorio un microfono 32 volte più sensibile della norma, dimostrando ancora una volta la versatilità del materiale delle meraviglie.
La stanza del silenzio... insopportabile
Il luogo meno rumoroso del mondo si trova in un asettico laboratorio americano. Così silenzioso che può far impazzire in meno di un'ora.
Perché la voce registrata ci sembra diversa?
Una sensazione che conoscono tutti: la propria voce sentita come la sentono gli altri è strana e spesso suona sgradevole. Ecco perché.
Perché la neve zittisce il mondo?
Non è solo una sensazione: lo strato di neve appena caduta attutisce davvero i suoni, per una ragione strettamente acustica. L'effetto è - purtroppo - soltanto temporaneo.
La sabbia che danza a suon di musica
Un classico esperimento di acustica che vi farà restare di stucco: i granelli si spostano su una lastra disegnando motivi geometrici effimeri.
Quando i ghiacciai cantano
Studiando i "lamenti" dei ghiacciai si possono ottenere preziose informazioni sul loro stato di salute. E prevenire eventuali disastri.
Luoghi che suonano bene
Sabbie che cantano, piramidi che cinguettano, palazzi che echeggiano... Ecco le mete del turismo acustico, esplorate da un ingegnere britannico.
Quanto possiamo sopportare il silenzio?
Sognate il silenzio assoluto? In realtà non è così piacevole come si può pensare. In media si può resistere al massimo...
Da cosa dipende l’acustica perfetta dei teatri antichi?
Il segreto dell’acustica dei teatri romani e greci è riconducibile alla conformazione a semicerchio...
    1 2